20 Febbraio 2022

Anthony Partipilo: dal rilancio in Serie D ai gol con la Ternana in Serie B

L'attaccante classe 1994 si era rilanciato in Serie D al Bisceglie dopo una esperienza sfortunato al Club in Romania

Partipilo Bisceglie

Succede di frequente che la Serie D può essere un valido trampolino di lancio verso le categorie superiori. E’ il caso di Anthony Partipilo, attaccante esterno classe 1994, che sta facendo grandi cose con la Ternana in Serie B. La sua carriera, dopo una sfortunata esperienza in Romania, si è illuminata proprio in Serie D con il Bisceglie tra il 2016 e il 2017.

Partipilo Bisceglie
Fonte foto: pagina Facebook Bisceglie

Le prime esperienze in prestito

Cresciuto nel settore giovanile del Bari, Anthony ha debuttato in Serie B il 15 dicembre 2012, nella sfida persa dai galletti contro il Novara. Dopo una breve parentesi a gennaio 2013 nella Carrarese, Anthony viene girato in prestito in Serie C a cavallo tra il 2014 e il 2015, prima al Cosenza e poi al Savoia: in entrambe le squadre segna un gol e non riesce a ritagliarsi spazio.

L’avventura sfortunata di Partipilo in Romania

A settembre 2015 il Cluj tessera Partipilo in prestito. Per lui può essere l’occasione della vita, dato che la squadra rumena lotta per le posizioni di vertice in Liga I. Anthony, tuttavia, non riesce a sfondare nelle gerarchie dell’allenatore Dican, venendo convocato in panchina solamente una volta senza scendere in campo.

Il ritorno in Italia in Serie D

Anthony decide così di tornare in Italia nel gennaio 2015 e di lui si interessa il Bisceglie, che lo tessera in prestito sempre dal Bari. Nelle 11 occasioni in cui scende in campo nel girone H di Serie D, Partipilo segna 5 reti e confeziona un assist, così la società decide di riconfermarlo anche per il seguente 2016-2017. In questa stagione è un titolare fisso dei neroazzurri di Puglia grazie alle 33 presenze condite da 3 gol e 2 assist, contribuendo alla storica promozione in Serie C.

Partipilo Bisceglie
Fonte foto: pagina Facebook Anthony Partipilo

Le esperienze in Serie C

La carriera del classe 1994 è ormai in ascesa. Nel 2017/2018 inizia la stagione a Bisceglie con due gol, quindi passa a gennaio alla Virtus Francavilla e lì rimane per tre annate, riuscendo a segnare ben 28 reti in 101 apparizioni. Indimenticabile per lui la doppietta ai play-off di Serie C contro la Juve Stabia, nella partita del 15 maggio poi persa per 4-3. Nel 2020/2021 Partipilo è un giocatore della Ternana ed in Umbria va in scena la sua stagione migliore. Totalizza 18 reti in 36 presenze, vincendo il titolo di capocannoniere del girone C di Serie C, trascinando i rossoverdi alla promozione in Serie B.

Partipilo oggi: il gol al Parma

Anthony continua ad essere un pilastro della squadra di Terni. Ha segnato i primi due gol in Serie B il 23 ottobre, con la doppietta nella vittoria contro il Vicenza per 5-0. Ieri è arrivata la quinta rete stagionale, ovvero il momentaneo 0-2 nella vittoria per 2-3 al Tardini contro il Parma. Per Partipilo, dunque, si prospetta un proseguimento di carriera davvero roseo, anche grazie ad un rilancio provvidenziale in Serie D.

A cura di Giacomo Grasselli