7 Aprile 2023

Livorno, Andrea Luci ad un passo dal record di presenze

Il capitano amaranto contro il Trestina può raggiungere il record di presenze della leggenda Mauro Lessi

Livorno Luci

Andrea Luci è pronto ad entrare nella storia del Livorno. Il numero 8 amaranto giovedì ad Altopascio ha disputato la gara numero 368 in campionato con la maglia dei labronici. Adesso il record di presenze all time della leggenda livornese Mauro Lessi è distante solo una partita. L’aggancio avverrà probabilmente domenica 16 aprile nella sfida interna contro il Trestina all’Armando Picchi. Nelle ultime gare di questo girone E, inoltre, per il centrocampista nativo di Piombino arriverà anche il sorpasso.

Luci Licorno
U.S. Livorno 1915

Le 368 presenze sono distribuite in tutte le cinque principali categorie del calcio italiano, dalla Serie A all’Eccellenza, ovviamente toscana. Una carriera quasi interamente dedicata al club amaranto. Se fosse ancora vivo anche il grande Mauro Lessi sarebbe sicuramente onorato di vedere il proprio record battuto da capitan Luci.

La carriera di Andrea Luci

Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina fin dalla tenera età, quando la società viola fallisce viene ceduto alla Juventus. Dopo una serie di prestiti tra Torres in Serie C e Pescara in Serie B, nel 2007 Luci approda all’Ascoli. Con il club marchigiano rimane 3 stagioni collezionando ben 112 presenze tra campionato e Coppa Italia.

Nel 2010 il centrocampista classe 1985 viene acquistato dal Livorno. Il 15 agosto contro la Cremonese in Coppa Italia Luci fa il suo esordio con la maglia amaranto, la stessa che vestirà per dieci anni consecutivamente. Nel 2013 il Livorno torna in Serie A e Luci può finalmente coronare il sogno di giocare nella massima serie del calcio italiano. Nella stagione 2013-2014 il centrocampista amaranto segna anche il suo primo goal in Serie A contro il Cagliari.

Livorno Andrea Luci
Andrea Luci

Quella sarà la prima ed unica stagione che Luci giocherà in massima serie, dato che a fine stagione il Livorno tornò in Serie B. Nelle successive sei stagioni i labronici faranno la spola tra la Serie C ed il campionato cadetto. Nel 2020 Luci passa a parametro zero alla Carrarese in Serie C, ma dopo solo una stagione all’ombra delle Apuane, torna a Livorno in Eccellenza. Adesso, a 38 anni il capitano è pronto a battere il record di presenze con la maglia amaranto.

La stagione dei toscani

In un girone E dominato dall’Arezzo, il Livorno è quinto in classifica con 45 punti. L’obiettivo è quello di conquistare un posto ai play-off, mantenendo l’attuale quinta posizione. Con quattro partite ancora da disputare, gli amaranto dovranno guardarsi le spalle dalle inseguitrici. Ghiviborgo, e Flaminia Civitacastellana infatti sono distanti rispettivamente solo 3 e 4 punti.

serie d girone e
U.S. Livorno 1915

Il momento, però, non è dei migliori: il Livorno infatti non vince da sei partite. L’ultima vittoria, datata 19 febbraio, è stata in casa contro il Città di Castello. Proprio dalla sua casa, dall’Armando Picchi, il club toscano deve ripartire nella prossima sfida, domenica 16 aprile contro il Trestina.