11 Luglio 2022

Lumezzane, il nuovo presidente è Andrea Caracciolo

Andrea Caracciolo è il nuovo presidente del Lumezzane. L'ex attaccante del Brescia è passato negli ultimi mesi da calciatore a ds e adesso a presidente

Andrea Caracciolo

Il nuovo volto presidenziale del Lumezzane si chiama Andrea Caracciolo, ex calciatore del Brescia in Serie A e l’anno scorso calciatore del club. Dopo l’era di Vincenzo Picchi, la società passa nelle mani del nuovo presidente. Nonostante l’addio, Picchi ha però dichiarato di essere troppo legato a questi colori. Dunque ha deciso di non lasciare del tutto la società, rendendosi disponibile a mantenere una presenza attiva.

Inizia la nuova era di Andrea Caracciolo al Lumezzane

Dopo l’era di Vincenzo Picchi, il Lumezzane cambia la guida. Andrea Caracciolo è il nuovo presidente. Insieme a Picchi, anche il vicepresidente Virginio Zani lascia la società. C’è emozione nel congedo dei due. Nel corso dell’Assemblea dei Soci sono stati infatti ringraziati calorosamente per il notevole lavoro e la dedizione mostrati in questi anni. In questo lasso di tempo, il club maschile è passato dalla Promozione alla Serie D e quella femminile dalla Promozione all’Eccellenza, conquistando anche la Coppa Italia regionale di categoria.

Lumezzane
Fonte foto: pagina Facebook Lumezzane

Lo stesso Picchi rivolge al proprio successore un primo pensiero benaugurante: “Confido che Andrea farà molto bene, aspettandomi che il percorso di crescita del club prosegua spedito verso categorie che la piazza ha frequentato per anni e che senz’altro merita” – continua ripercorrendo il proprio mezzo secolo in rossoblù – “Seguo il Lumezzane con incarichi societari dal 1972, ad eccezione di una parentesi triennale negli anni Ottanta. Per il Lume ho fatto il segretario, il cassiere, l’addetto alla biglietteria, il dirigente accompagnatore, il Presidente.

Andrea Caracciolo

Non lascio certo la società, ma la massima carica, che richiede un coinvolgimento importante, ed era divenuta troppo onerosa per me, anche per questioni di salute e per lo spazio che indirettamente toglie alla famiglia. Sono tuttavia troppo innamorato di questi colori per staccare del tutto: mi sono quindi reso disponibile a mantenere una presenza attiva all’interno del club.” Non riesce a staccarsi da questi colori l’ormai ex presidente del Lumezzane, che si rende dunque disponibile in caso di necessità.

La scelta di affidare il club a Caracciolo

Andrea Caracciolo ha sempre creduto nel progetto lumezzanese, prima come giocatore e in seguito come Ds. Con la sua nomina Carlo Maria Zerminiani diventa il nuovo Ds della squadra. Caracciolo ha accettato con soddisfazione e gratitudine la carica e ha rilasciato le sue prime parole da Presidente del Lumezzane: “È un onore per me, e fonte di grande orgoglio. Un attestato di stima profonda nei miei confronti da parte del Comitato di Sostenibilità di F.C. Lumezzane e della società tutta, che rappresenta uno stimolo ulteriore a dare il meglio.” – continua ringraziando Picchi – “Sono particolarmente riconoscente a Vincenzo Picchi, che mi ha preceduto nel ruolo, per la disponibilità a starmi accanto e insegnarmi a fare questo mestiere.”

Eccellenza
Promozione in anticipo per il Lumezzane di Caracciolo

Caracciolo si è trovato in pochi mesi a fare due salti di qualità. A Marzo era ancora un calciatore, poi ha ricevuto l’incarico di Ds e adesso Presidente, facendo ancora un salto in più. “Parto da zero, anche se nella mia carriera ho avuto tanti presidenti, più o meno validi, ma alcuni dei quali possono certamente essere fonte di ispirazione. Lo ribadisco: avere vicino Picchi, in questa fase, è molto importante per me.” Conclude con una parentesi sugli obiettivi del prossimo anno: costruire delle squadre da alta classifica.