17 Aprile 2024

Alemannia Aachen, la squadra di quarta divisione con 30 mila tifosi allo stadio

La storia dell'Alemannia Aachen, l'unica squadra di quarta divisione che riesce a portare quasi 30 mila tifosi allo stadio

In Germania c’è una squadra di Serie D tedesca che porta quasi 30 mila spettatori allo stadio ogni partita. È l’Alemannia Aachen, club che attualmente milita in Regionalliga. Nonostante la squadra si trovi in quarta divisione da ormai 10 anni, lo Stadio Tivoli è praticamente sempre pieno. I tifosi spesso portano anche coreografie che siamo abituati a vedere in categorie superiori.

Alemannia Aachen, l’attesa promozione

Uno stadio con più di 30 mila posti sta stretto alla quarta categoria tedesca, l’Alemannia infatti è prima in Regionaliga e attende solo l’aritmentica per festeggiare la storica promozione.

A cinque giornate dalla fine i punti di vantaggio sulla seconda sono 11 in una competizione dove militano anche diverse seconde squadre di Bundesliga come il Colonia, lo Schalke 04 o il Borussia Mönchengladbach. Una stagione che non ha mai messo in dubbio le qualità dell’Alemannia Aachen che in campionato conta solo 3 sconfitte e 6 pareggi su 29 partite giocate.

Alemannia Aachen, la storia del club

Il club tedesco viene fondato agli inizi del 1900. All’inizio non militava nei campionati della Germania ma in queli di Belgio e Paesi Bassi. Dopo la seconda guerra mondiale l’Alemannia riesce a raggiungere la Bundesliga ottentenendo anche il suo miglior piazzamento nella storia: seconda classificata dietro solo al Bayern Monaco.

serie d risultati

Alla fine degli anni ’90 inizia il declino della squadra, la discesa nella seconda serie tedesca segna la nascita di un periodo complicato. Solo nel 2006 l’Alemannia riesce a tornare in Bundesliga dopo 36 anni di assenza. Questi anni di gloria, però, durano fino al 2012, anno di retrocessione che avvia la crisi di un club decaduto in quarta divisione.