24 Novembre 2022

Dalla D al gol contro il Milan, ora domina in Grecia: la storia di Brignoli

Una cavalcata partita dalla Serie D: adesso sogna di conquistare la Grecia

brignoli

3 dicembre 2017: il Benevento conquistò il suo primo punto storico in Serie A contro il Milan, grazie alla rete del proprio portiere Alberto Brignoli. In molti lo ricorderanno per questo curioso episodio, ma adesso che fine ha fatto? L’ex Benevento è ora al Panathinaikos e sta dominando la Super League greca. La storia di Brignoli però parte da molto lontano, precisamente dai dilettanti, con la maglia del Montichiari. È uno di quei casi in cui nel calcio moderno ha vinto la meritocrazia. Certamente un esempio per i ragazzi che partono dalle categorie più basse e sognano, un giorno, di voler fare i calciatori professionisti.

brignoli

Montichiari e la promozione in Serie C

Il Panatinhaikos di Alberto Brignoli pare viaggiare sempre più spedito verso la vittoria finale. Tuttavia, in caso di successo, non sarà il primo campionato vinto dal portiere italiano. Di fatti, il classe ’91 può vantare il suo primo titolo nel calcio dei grandi a soli diciannove anni. Nella stagione 2009/2010 Brignoli difendeva la porta del Montichiari, nel girone C di Serie D. All’epoca era un under della categoria, ma ha subito avuto occasione di dimostrare le sue qualità. Al termine del campionato, dopo aver stracciato la classifica con 84 punti, il portiere fu riconfermato dalla società. Così, nella stagione successiva, ebbe l’opportunità di esordire nei professionisti.

La carriera di Brignoli: in pochi anni dai dilettanti alla Serie B

Brignoli non impiegò molto tempo a mettere in mostra le sue qualità. In pochi anni è riuscito a fare il doppio salto dalla Serie D alla Serie B. Dopo aver vinto il campionato con il Montichiari ed aver esordito con loro in Serie C, è passato al Lumezzane dove è rimasto per una sola stagione. Nel 2012 la Ternana mise subito gli occhi sul giovane portiere e decise di portarlo con sé in Serie B. In Umbria rimase per tre anni: dopo la prima stagione passata per lo più in panchina, al secondo anno trovò definitivamente il posto da titolare.

L’arrivo alla Juventus e l’esordio in Serie A con la Samp

Le sue prestazioni attirarono le attenzioni della Juventus che, nel 2015, decise di acquistarlo. Brignoli, tuttavia, non ha mai avuto l’occasione di esordire in Serie A in maglia bianconera, perché il club decise di girarlo subito in prestito alla Sampdoria. In blucerchiato divenne la prima riserva di Emiliano Viviano ed ebbe l’opportunità di coronare il sogno di qualsiasi ragazzo italiano: esordire in Serie A. Scherzo del destino, l’esordio avvenne proprio contro la Juve all’ “Allianz Stadium” anche se non fu dei migliori, perché la squadra di Allegri travolse la Samp per cinque reti a zero. A fine stagione, terminato l’accordo con i doriani, i bianconeri ne trovano un altro con il Leganes per un nuovo prestito del giocatore.

Il portiere italiano in Spagna ebbe poco spazio, dunque l’estate successiva decise di tornare immediatamente in Italia. Qui compì un piccolo passo indietro che si è poi rivelato determinante per il prosieguo della sua carriera. Sempre sotto la proprietà della Juventus, venne girato in prestito in Serie B al Perugia, dove disputò una stagione ad altissimi livelli. Brignoli non poteva fare scelta migliore, perché l’anno dopo, il Benevento neopromosso in Serie A, decise di affidargli la porta giallorossa.

Il gol al Milan e poi? Adesso Brignoli domina in Grecia

La stagione con il Benevento non fu delle migliori, sia per lui ma ancor di più per la squadra, a causa della retrocessione al termine del campionato. Nonostante questo nel cuore di Brignoli e dei beneventani resta ancora indelebile un bel ricordo: il primo punto in Serie A nella storia dei giallorossi regalato dal gol del portiere all’ultimo giro d’orologio contro il Milan. Un qualcosa che va oltre i sogni di chi vuol fare questo ruolo. La rete resta ancora nella storia del calcio italiano: di fatti, un portiere non segnava in Serie A prima di Brignoli da 16 anni, e solo in cinque fino ad ora sono riusciti a provare la sensazione del gol nella massima serie.

Dopo l’esperienza con il Benevento il portiere tornò in B, prima con la maglia del Palermo e poi con quella dell’Empoli. Nell’estate 2021, invece, avvenne la svolta: il Panathinaikos decise di offrirgli un contratto e Brignoli accettò subito di fare una nuova esperienza all’estero dopo quella con il Leganes. Dopo una prima stagione terminata al quarto posto, ora la situazione è ben diversa. I biancoverdi sono primi in classifica ad otto punti di distanza dalla seconda e iniziano a sognare in grande. Tra i protagonisti di questo grande avvio della squadra c’è proprio Brignoli, autore di grandi prestazioni, talvolta decisive. E chissà se il portiere italiano possa tornare a trovare la gioia di vincere un campionato, proprio come in quella stagione in Serie D. Dal Montichiari all’olimpo della Grecia.