13 Novembre 2021

Afragolese-Giugliano, il derby che infiamma il girone G

Derby campano del girone G tra la capolista Giugliano che fa visita all'Afragolese. Match d'alta classifica e di grande calcio

Domenica d’attesa e di grande calcio in Campania. Nel girone G di Serie D in programma il derby tra Afragolese e Giugliano, due società storiche che sono pronte a darsi battaglia. Infiniti i motivi per cui questa partita può rappresentare uno spartiacque per entrambe. L’Afragolese per confermarsi “matura”, puntare la vetta e sognare in grande; il Giugliano – capolista del girone – per continuare a macinare record di imbattibilità.

GLI INCROCI

Non è un incrocio inedito tra queste due squadre, Afragolese e Giugliano si sono già affrontate in passato e in questa stagione. Nel primo turno di Coppa Italia Serie D è stato il Giugliano a imporsi, ma la partita si giocava in casa degli attuali primi in classifica. L’Afragolese tra le mura amiche può contare su un pubblico passionale, voglioso di calcio e di vittorie. La prevendita per la gara va a gonfie vele, si prevede uno stadio da grandi occasioni.

Giocatori Afragolese

LA CLASSIFICA

Tra i nove gironi di Serie D, il G è tra i più combattuti e avvincenti. Il Giugliano – ancora imbattuto – guida la classifica con ventiquattro punti, alle spalle l’agguerrita Aprilia a 22 e poi proprio l’Afragolese, a diciannove punti. Valore simbolico importante dunque, con entrambe le società che puntano assolutamente e traguardi importanti; la sfida – in programma domenica 14 novembre alle 14:30 – è anche tra gli allenatori. Mister Francesco Fabiano che ha dato una sterzata all’Afragolese, e Giovanni Ferraro – 52 anni – che con il Giugliano si togliendo tante soddisfazioni.

I PROTAGONISTI

Allenatori e calciatori assolutamente focalizzati sul campo. Poche parole, soltanto tantissima voglia di scendere in campo. Le tifoserie sono moto amiche, sarà dunque una giornata di festa e di grande sport. A tal proposito – nel corso di una diretta facebook – ha parlato il presidente dell’Afragolese, Raffaele Niutta: “Sarà una grande derby, tra due tifoserie amiche che si rispettano. Mi aspetto un approccio importante da parte della squadra. Ci servirà l’apporto del pubblico, che deve essere il nostro dodicesimo uomo, voglio il “Papa” di Cardito dalla nostra parte”.

Raffaele Niutta, presidente Afragolese

Insomma, le premesse di quanto sia attesa la partita sono anche nelle parole del presidente onorario del Giugliano, Alfonso Mazzamauro, che ringrazia i suoi tifosi per la risposta nell’acquisto dei tagliandi. Infatti, sui 200 biglietti a disposizione, sono andati tutti terminati in pochi giorni. Un gesto di vicinanza incredibile, per il quale l’intera società si è detta felice e onorata.

A cura di Antonio Capizzi