25 Novembre 2022

Acireale, Costantino: “Contro il Catania servirà senso di appartenenza. Sul mercato…”

A poche ore dall'atteso derby tra Catania e Acireale, Massimo Costantino ha fatto un primo bilancio stagionale dei granata

acireale costantino

Al momento al quindicesimo posto nella classifica del girone I di Serie D, l’Acireale di Massimo Costantino si prepara a sfidare il Catania capolista. Una gara attesa quasi trent’anni dalla città acese (l’ultimo precedente in campionato risale al marzo del 1993), che potrebbe regalare uno slancio in più ai granata per il proseguo della stagione. “Domenica bisognerà dare il 101%, perchè il 100% potrebbe non bastare” – spiega Costantino a SerieD24.

Con l’allenatore dell’Acireale, oltre che analizzare il derby in arrivo contro la squadra di Giovanni Ferraro, è stato fatto un primo bilancio stagionale dei granata.

Acireale, Costantino: “Peccato per i punti, contro il Catania bisogna avere senso di appartenenza”

Ad Acireale da inizio ottobre, Massimo Costantino è riuscito da subito a dare una certa identità alla squadra. Tuttavia, nonostante una grande solidità difensiva dimostrata fino a questo momento (solo 9 gol subiti, secondi solo al Catania nel girone I), l’Acireale fatica a trovare la via della vittoria che, in campionato, manca ormai dallo scorso 9 ottobre sul campo della Sancataldese.

Credits: Davide De Maida – Acireale Calcio

“Siamo soddisfatti di ciò che la squadra esprime, ma non possiamo essere contenti dei punti che abbiamo raccolto fino a questo momento– spiega l’allenatore. “Ci sono state diverse gare in cui avremmo meritato di più, dove magari abbiamo subito gol negli ultimi minuti, quando eravamo ormai a un passo dai tre punti. Escludendo la prestazione di Licata – prosegue Costantino abbiamo fatto vedere dei buoni spunti, ma bisogna sicuramente migliorare per raggiungere la vittoria”.

Nel turno precedente, contro la Vibonese, l’Acireale ha fornito una grande prestazione ma, nonostante questo, è arrivato soltanto un punto. Cosa occorre migliorare in vista del Catania? Massimo Costantino ha le idee chiare: “La prestazione di domenica scorsa può essere utile per affrontare la prossima gara, bisogna mettere tutto nel bagaglio. Però, per quanto riguarda il derby, non si tratta solo di preparazione tattica, atletica, c’è anche altro” – dichiara l’allenatore.

acireale costantino

“Sfideremo una squadra molto forte, che non ha bisogno di presentazioni. Da parte nostra, ogni giocatore dovrà esprimere il massimo delle proprie capacità, sarà necessaria una prestazione sopra le righe. Chiunque scenderà in campo dovrà essere un leone, giocando non solo per sé stesso ma soprattutto per l’intera città che rappresenta. Occorre avere spirito di appartenenza e provare a regalare una grande gioia alla nostra tifoseria che, con grande dispiacere, non sarà presente allo stadio”.

Costantino sul mercato: “Sarà un momento utile, chi non crede in questa causa è libero di andare”

Per quanto riguarda gli infortuni in casa Acireale, arriva una buona notizia per Costantino in vista del derby con il Catania: il recupero di Arquin in attacco. Tuttavia, come sottolineato dall’allenatore, il reparto offensivo rimane in grande emergenza. Anche per questo motivo, potrebbe essere migliorato durante l’ormai imminente sessione di calciomercato?Quando aprirà il mercato, la società farà le proprie valutazioni– spiega Costantino.

“Per noi, questo del calciomercato sarà un momento utile per capire determinate situazioni. Abbiamo bisogno di gente motivata, con la volontà di rimanere ad Acireale, altrimenti non tratteniamo nessuno. Anzi – aggiunge Costantino ben venga chi non vuole più sposare la nostra causa, la società sicuramente li sostituirà con calciatori all’altezza. Da questo punto di vista, mi aspetto delle risposte importanti già da domenica, voglio vedere una squadra pronta a dare tutto per questa maglia”.

Marco Cavallaro