Gianluca Ciriello, il trascinatore del Brian Lignano: chi è il capocannoniere del girone C

Profilo Facebook Torviscosa
Il girone C di Serie D ha avuto un protagonista assoluto nella classifica marcatori: si tratta di Gianluca Ciriello del Brian Lignano
Da poche settimane si sono concluse le regular season di Serie D e in questi giorni si disputeranno le ultimissime partite del campionato: ad esempio domenica 25 maggio andrà in scena la finale playoff nel girone C.
Proprio in questo raggruppamento un ottimo attaccante si è reso protagonista di una grandiosa stagione è si è messo in luce per le sue doti sotto porta. I numeri parlano chiaro e infatti gli hanno consentito di primeggiare e di prendersi pure il titolo di capocannoniere.
Si tratta di Gianluca Ciriello, attaccante del Brian Lignano che è stato il più prolifico in questo girone C con ben 20 gol realizzati nelle 38 giornate di campionato.
Il centravanti classe 1993 aveva già segnato in passato in questa categoria ma senza raggiungere mai questi numeri in carriera. Inoltre, non è banale che sia riuscito a segnare tutti questi gol con una squadra alla sua prima esperienza in Serie D.
I numeri in stagione del bomber del girone C di Serie D
Non è stato facile per Ciriello riuscire a prendersi il trono di capocannoniere nel girone C di Serie D perché la concorrenza era molto alta e c’erano tante altre prime punte di livello. Basti pensare che altri due bomber esperti come Giacomo Marangon (che si è preso la promozione in Serie C con le sue Dolomiti Bellunesi) e Christian Silenzi del Brusaporto hanno segnato entrambi 19 gol.
Ciriello ha invece saputo mettere a referto la bellezza di 20 reti e anche 2 assist nelle sue 34 partite disputate in campionato. A questi numeri bisogna aggiungere anche un gol che è stato in grado di realizzare nell’unica gara di Coppa Italia Serie D che ha disputato in questa stagione, a fine agosto nella sconfitta per 2-1 con il Chions.

Il Brian Lignano ha raggiunto la salvezza aggrappandosi ai gol di Gianluca Ciriello
Questa stagione per il Brian Lignano sarà senza dubbio memorabile visto che si è trattato della loro prima avventura in Serie D. Nonostante ciò l’obiettivo salvezza è stato raggiunto tranquillamente e senza dover passare dai playout.
La formazione della provincia di Udine grazie anche ai gol del suo centravanti Gianluca Ciriello ha infatti concluso il campionato in 13^ posizione con ben 48 punti. Un bottino che è arrivato per merito anche del capocannoniere del girone C e dei suoi 20 gol: una cifra mai raggiunta prima visto che il suo record precedente di marcature in una stagione di Serie D era quota 9 nella stagione 2022/23 con il Torviscosa.