Dopo il suo clamoroso arrivo nella finestra di mercato invernale, l'effetto Douglas Costa si è davvero manifestato? A metà gennaio l'ex Juventus e Bayern Monaco è arrivato in Serie D, più precisamente nella storica piazza del Chievo. Il Girone B ha visto davanti a sé il formarsi di un progetto e di una rosa ambiziosi, con il club gialloblù che sognava nella promozione diretta in Serie C e in un ritorno in grande nei professionisti.
A trionfare alla fine è stata la Folgore Caratese con 68 punti, mentre il Chievo ha raggiunto il terzo posto in classifica a quota 60 lunghezze. Un risultato che ha lasciato sicuramente con l'amaro in bocca, ma che concede alla squadra di Verona una seconda opportunità: i playoff.
Dall'esordio del campione ex Juventus il Chievo ha iniziato a vivere un momento abbastanza negativo, caratterizzato da prestazioni sotto tono da parte di tutta la rosa. Le tre sconfitte consecutive contro Caldiero Terme, Folgore Caratese e Oltrepò hanno sicuramente inciso sul morale della squadra, che però ha saputo poi reagire. Nelle successive sei uscite, il Chievo ha ottenuto i tre punti per ben cinque volte, di cui quattro consecutive.
La vittoria finale contro il Pavia ha poi chiuso una stagione caratterizzata da alti e bassi, in cui la squadra si è dimostrata non abbastanza continua per inseguire la vittoria finale.
I numeri di Douglas Costa e del Chievo
L'ala brasiliana non ha inciso sulla stagione del Chievo come i tifosi si sarebbero aspettati. Questi i numeri dell'attaccante dal suo esordio: 11 volte in campo su 12 gare totali, 5 presenze da titolare nella formazione gialloblù, 1 assist - arrivato nel pareggio esterno contro il Leon - e nessuna marcatura.
Non sono sicuramente i numeri che ci si aspetta da un profilo come quello di Douglas Costa, ma il poco tempo per adattarsi allo stile di gioco, all'ambiente e al campionato hanno sicuramente inciso sul rendimento del giocatore. La formazione veneta dal suo arrivo ha collezionato sei vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, per un totale di 20 punti nelle ultime 12 gare di campionato.
Adesso il sogno Serie C rimane ancora vivo grazie alla qualificazione nei playoff, dove l'ala d'attacco brasiliana avrà un'altra occasione per mostrare la propria decisività, esperienza e tutte le proprie qualità tecniche.
Altre notizie - Girone B
Altre notizie
- 22:20 Trapani, Antonini: "Riprendiamo gli allenamenti, riavremo i punti per giocare i play-out"
- 20:52 Ultim'oraEccellenza pugliese, arriva la penalizzazione di nove punti per il Massafra
- 20:32 Chievo, com'è andata l'avventura di Douglas Costa in Serie D?
- 18:45 Ultim'oraVado, Mancuso verso la conferma: per la panchina spunta il nome di Barillari
- 18:00 LiveCalciomercato Serie D, le trattative e le ufficialità di lunedì 4 maggio 2026
- 17:46 Nardò, Garnica: "Ringrazio la società per l'opportunità, voglio chiudere al meglio la stagione"
- 17:26 Modena, il talento del Montanaro Manuel Galla in prova con i gialloblù
- 17:26 Ultim'oraSancataldese, la dirigenza apre alla cessione del club
- 17:05 IntervistaAtletico Ascoli, Seccardini: “Idee e giovani i segreti di questa favola”
- 16:45 Virtus Francavilla, Magrì: "Se vado avanti riparto da Taurino e Fernandez"
- 14:14 Ultim'oraLoiodice rinuncia alla Kings League in vista dei play-off: “Riportiamo il Taranto dove merita”
- 11:19 Barletta, si va verso l'accordo per il prolungamento del contratto di Massimo Paci
- 11:12 Dalla malattia al gol all'esordio in Serie D a 16 anni: la storia di Davide Loi
- 10:44 Angri, azzerate le cariche societarie del club nonostante la salvezza
- 09:34 Savoia, l'abbraccio a distanza di Ciro Immobile: "Torre Annunziata merita una squadra così"
- 21:20 Massese, arriva la retrocessione in Promozione: tensione e scontri nel post match
- 20:10 Reggina, Torrisi: "Il rammarico è tanto. Alla fine è mancato davvero poco"
- 20:00 Alessandria, Merlo verso l'addio. Si avvicina Marco Sesia
- 19:33 Borgosesia, ufficiale la separazione con l'allenatore Roberto Cretaz
- 18:00 Il Piacenza condanna il Crema ai playout e guarda alla Pistoiese: "Daremo tutto quello che abbiamo"
- 17:58 Ultim'oraMezzolara, trionfo e riscatto: è Serie D al termine del duello con la SPAL
- 17:51 Ultim'oraGirone G, dominio Scafatese: ai playout Ischia, Anzio, Real Monterotondo e Olbia
- 17:47 Ultim'oraGirone B, esulta la Folgore Caratese: ai playout Castellanzese, Pavia, Breno e Varesina
- 17:44 Ultim'oraGirone I, il Savoia festeggia la C: Messina, Ragusa, Acireale e Vibonese ai playout
- 17:35 Ultim'oraGirone F, esulta l'Ostiamare: Sora, Chieti, Recanatese e San Marino ai playout
- 17:30 Ultim'oraSavoia, Emanuele Filiberto dopo la promozione: "Non ho parole, solo lacrime"
- 17:30 Ultim'oraGirone C, il Treviso festeggia la C: Vigasio, San Luigi e Obermais si sfideranno ai playout
- 17:30 Ultim'oraGirone D, il Desenzano festeggia la C: Crema, Sasso Marconi, Imolese e Tropic Coriano ai playout
- 17:25 Ultim'oraGirone H, festeggia il Barletta: playout per Sarnese, Nola, Heraclea e Pompei
- 17:19 Ultim'oraGirone A, il Vado è in Serie C: Asti, Gozzano, Cairese e Derthona ai playout
- 17:15 Ultim'oraProgettualità e competenze: così Filiberto, Matachione e Mazzei hanno riportato il Savoia in Serie C
- 17:14 Ultim'oraSavoia in Serie C: il Capolavoro di Raimondo Catalano
- 17:09 Ultim'oraGirone E, Grosseto in Serie C: Orvietana, Follonica, Camaiore e Poggibonsi ai playout
- 17:05 UfficialeSavoia, missione compiuta: è Serie C dopo una stagione da brividi
- 17:00 Ultim'oraDesenzano in Serie C: il capolavoro di due anni di gestione Gaburro
- 16:55 Ultim'oraDesenzano esulta: ecco la promozione in Serie C
- 15:30 LiveSerie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE
- 14:55 Ultim'oraGela bloccato in albergo prima della gara: interviene il sindaco
- 14:00 LiveSavoia-Sancataldese: 3-0, il tabellino
- 13:50 LiveNissa-Paternò 4-1, il tabellino della partita
- 13:36 LiveReggina-Sambiase 4-2, la diretta della partita
- 13:00 LivePiacenza-Crema 3-1, il tabellino
- 12:06 Reggina, Ballarino: "Nessuna trattativa per la cessione". Poi rilancia: "Disposto a vendere a zero"
- 12:01 Fidelis Andria, l'iniziativa per la Festa della Mamma
- 11:04 Girone I, la situazione a 90 minuti dal termine: l'analisi completa
- 11:01 Girone H, la situazione a 90 minuti dal termine: l'analisi completa
- 10:45 Girone G, la situazione a 90 minuti dal termine: l'analisi completa
- 10:40 Arezzo, caos in una partita di U17: una mamma prende a sassate l'arbitro
- 10:12 Girone F, la situazione a 90 minuti dal termine: l'analisi completa
- 09:54 Girone C, la situazione a 90 minuti dal termine: l'analisi completa