Home » Mencagli, il cannoniere del Derthona per la salvezza

Mencagli, il cannoniere del Derthona per la salvezza

Credits foto: profilo Facebook Derthona

Mattia Mencagli, attaccante del Derthona, a suon di gol e ottime prestazioni sta trascinando i piemontesi verso la salvezza

Nel girone A di Serie D il Derthona, grazie ai risultati positivi delle ultime giornate, si è allontanato dalle zone calde della classifica. Oggi i ragazzi guidati da Stefano Turi occupano l’undicesimo posto con 36 punti. La zona play out è distante ben sette lunghezze e con ancora sette partite da giocare i piemontesi sono molto vicini al raggiungimento dell’obiettivo stagionale, una tranquilla salvezza.

Tra le fila dei bianconeri si sta meritatamente prendendo la scena colui che si è rivelato il grande trascinatore della compagine tortonese, a suon di gol e grandi prestazioni. Stiamo parlando di Mattia Mencagli, attaccante arrivato in estate dal Gavorrano dopo una carriera trascorsa quasi per intero in Toscana, sempre in Serie D.

Il classe 1999 ha già messo a segno ben 17 gol, un bottino personale davvero importante che lo posiziona al secondo posto della classifica marcatori del girone A, dietro soltanto a Diego Vita del Vado, il quale guarda tutti dall’alto con le sue 21 reti. L’attaccante nativo di Arezzo sta vivendo senza alcun dubbio la miglior stagione della sua carriera e con sette partite ancora da giocare c’è margine per aumentare ancor di più il suo score realizzativo.

Mencagli si è dimostrato un acquisto azzeccatissimo da parte del Derthona. La società piemontese è stata davvero molto brava a prendere un attaccante che nella passata stagione non aveva brillato e trovato grande continuità, prima al Poggibonsi e poi al Gavorrano. Oggi invece il classe 99′, grazie ad un ambiente e ad un contesto in grado di esaltarne le caratteristiche, sta rendendo come mai aveva fatto prima e adesso non vuole di certo fermarsi proprio sul più bello.

Derthona, Mencagli è il tuo uomo in più: obiettivo 20 gol

Mencagli si sta rivelando un attaccante di razza, d’area di rigore, sempre al posto giusto nel momento giusto. Un vero e proprio nove che vive per il gol. In stagione ha realizzato quasi la metà delle reti messe a segno da tutta la sua squadra. Sui 36 gol totali del Derthona ben 17 portano la sua firma. Il centravanti toscano può vantare un record davvero importante in questa stagione: è stato il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra in tutti i nove gironi della Serie D, il 10 novembre 2024.

Come si accennava sopra, Mencagli ha trascorso la maggior parte della sua ancor giovane carriera in Toscana. Ha esordito e vestito per più stagioni la maglia del Sansepolcro. Successivamente ha militato anche tra le fila di Sinalunghese, Sangiovannese, San Donato Tavarnelle, Cascina e Ponsacco. Proprio con queste ultime due compagini, nel 2021 e nel 2023 ha raggiunto la doppia cifra, segnando rispettivamente 11 e 12 gol.

Credits foto: profilo Facebook Derthona

La stagione del Derthona: obiettivo salvezza vicino

Il Derthona è ormai da anni una realtà consolidata del girone A. L’obiettivo stagionale è quello di raggiungere l’aritmetica salvezza il prima possibile per poter poi così iniziare a pensare alla prossima annata. La squadra di Turi, forte dei suoi 36 punti, è davvero vicina al proprio obiettivo. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta per 2-1 sul campo del Ligorna, ma i piemontesi nelle precedenti quattro partite avevano ottenuto ben tre vittorie e un pareggio.

Sicuramente i risultati di questo ultimo scorcio di campionato sono stati decisivi per allontanare dalla zona play out Mencagli e compagni. Sono arrivate infatti tre vittorie, due contro dirette rivali come Cairese e Imperia, la terza di grande fascino e prestigio contro Il Varese. Dopo la sosta i bianconeri avranno due match alla portata contro Borgaro e Sanremese per provare a chiudere definitivamente la questione salvezza.