Siena 119 anni di storia: dall’Olimpo della Serie A alla caduta nei dilettanti
La città di Siena oggi 18 novembre 2023 festeggia i 119 anni di storia della sua squadra di calcio ovvero il Siena FC. Il passato racconta di una storia gloriosa. Siena ha vissuto per parecchi anni la serie A e la serie B vedendo passare personaggi importanti del calcio italiano in bianconero. Adesso i toscani stanno vivendo probabilmente il punto più basso della loro storia, dopo il fallimento della scorsa stagione, il Siena è ripartito dai dilettanti con una nuova società. In questo momento il Siena è primo nel girone B di eccellenza toscana con 26 punti a più 6 dalla Castiglionese seconda in classifica.
I magnifici anni 2000 e gli anni in Serie A
Negli anni 2000 il Siena ha visto il suo massimo splendore. Nella stagione 2002/2003 arriva la prima storica promozione in serie A, in panchina sedeva il pisano Giuseppe Papadopulo e il trascinatore di quella squadra era sicuramente un giovane Simone Tiribocchi che quell’anno segnerà 16 gol in campionato e aiuterà la squadra a vincere il campionato cadetto. I bianconeri da lì riusciranno a mantenere la massima serie per sette stagioni consecutive. In quegli anni passeranno tanti volti noti del calcio italiano tra i tanti si ricordano il bomber del Liechtenstein Mario Flick, Massimo Maccarone (che è stato protagonista dell’attuale serie D visto che è stato l’allenatore del Piacenza fino a poche settimane fa) o Alexander Manniger ex portiere della Juventus ma anche tanti allenatori importanti come Mario Beretta, Alberto Malesani e Marco Giampaolo.
Il ritorno in serie avviene nella stagione 2010/2011 dove sulla panchina senese si siede Antonio Conte in una delle sue prime esperienze da allenatore. Esperienza che lo lancerà verso il grande calcio, visto che poi diventerà uno degli allenatori italiani più vincenti degli ultimi anni. Il Siena trascinato da uno straordinario Emanuele Calaiò e con Conte in panchina concluderà la stagione secondo in classifica riconquistando la serie A dopo solo un anno di assenza. I Bianconeri vivranno altre 2 belle stagioni in serie A, che vedranno l’esplosione di un giovanissimo Mattia Destro con Giuseppe Sannino allenatore. Nella stagione 2012/2013 arriverà la retrocessione in serie B che sancirà la fine di un ciclo straordinario e degli anni più belli della storia del Siena.
Il Siena oggi, i fallimenti e la rinascita dall’eccellenza toscana
Dalla stagione 2013/2014 in poi, i toscani non riusciranno più a risollevarsi. Nel 2014 arriverà il primo fallimento che porterà i bianconeri a disputare la serie D. Le stagioni seguenti sono anni tribolati che porteranno ad altri due fallimenti, l’ultimo nell’estate del 2023 che ha portato il Siena a giocare il campionato d’eccellenza. Proprio dall’eccellenza è ripartito il cammino dei bianconeri che con una nuova società con a capo il presidente Emilano Montanari. La dirigenza ha costruito una squadra forte ed ambiziosa per conquistare subito la serie D, tra i calciatori spicca sopratutto Lorenzo Lollo (che ha giocato in serie A con il Carpi).
I risultati stanno rispecchiando le attese di inizio stagione, infatti, i ragazzi di Lamberto Magrini sono primi in classifica, imbattuti, con 26 punti a +6 dalla seconda in classifica con 20 gol fatti e solo 6 subiti. La speranza dei tifosi senesi è quella di riuscire a trovare una stabilità che manca da troppi anni nella provincia toscana. La società bianconera ha alle spalle una grande storia sportiva che va onorata e rispettata con l’augurio che la città di Siena possa rivedere la propria squadra tornare ai fasti di un tempo.
A cura di Andrea Benedetto