30 Gennaio 2023

San Vito-Terzo: spunta il var a sorpresa che annulla il gol agli ospiti

Il gol è stato annullato dopo 3 minuti di consultazione

Gravina Barletta

Polemiche in Seconda Categoria per quanto accaduto domenica a San Vito al Torre. Ma cos’è accaduto? Nella gara di bassa classifica di seconda categoria friulana tra San Vito e Terzo l’arbitro avrebbe annullato la rete del 2-3 dopo una consultazione al Var. Infatti, il direttore di gara, dopo aver convalidato la rete avrebbe consultato per diversi minuti alcune immagini improvvisate che lo hanno convinto a cambiare la propria decisione. Furibonda la reazione di dirigenti e giocatori ospiti che, come si legge su Friuligol, sarebbero stati allontanati da una serie di cartellini rossi.

tavecchio presidente lnd

Nei campi dilettantistici infatti, non è contemplato alcun tipo di supporto video per gli arbitri come avviene invece da anni in Serie A. Nonostante ciò, il direttore di gara si sarebbe servito di un monitor piazzato vicino la linea della porta della squadra ospite.

L’episodio incriminante del gol annullato al var durante San Vito-Terzo

Ma com’è avvenuto l’episodio del gol in campo? Sugli sviluppi di un calcio di punizione da venti metri, Donda mira la porta. La palla sfiora la parte interna della traversa e rimane in gioco. Ci pensa El Moujahdi ad anticipare tutti e trovare la rete con un colpo di testa. Il gol viene dunque convalidato e, mentre gli ospiti esultano, i padroni di casa assediano l’arbitro per protestare. E’ infatti rimasto a terra un loro compagno che è stato poi prontamente soccorso dallo staff medico che intervenendo ha interrotto il sanguinamento del giocatore del San Vito. Sembrerebbe dunque che durante l’azione del gol sia stato commesso un grave fallo e pertanto il gol del Terzo viene annullato dopo ben 3 minuti.

Seconda Categoria Var

Dopo le innumerevoli proteste, pare che ci possa essere una prova che scagioni i giocatori rossoblù. Una tifosa infatti ha ripreso con il telefono la scena del gol e sembrerebbero non esserci irregolarità da parte del Terzo. Stando a quanto riportato da Friuligol la società starebbe pensando di presentare un ricorso per grave errore arbitrale.