4 Aprile 2022

Roccella, dalla Serie D alla Promozione in due stagioni

Stagione sfortunata per i calabresi

Roccella

Certe volte il calcio può regalare verdetti a dir poco crudeli, è il caso del Roccella, squadra che milita nell’Eccellenza calabrese (Girone A) e con il pareggio per uno a uno contro il Isola Capo Rizzutto è matematicamente retrocessa. Ma qual è la loro particolarità? Essere scesi di categoria per due volte consecutive…

Infatti, il Roccella lo scorso anno giocava in Serie D girone I, in cui militavano squadre come Il Messina, l’ACR Messina e la Gelbison. I calabresi finirono il campionato all’ultimo posto a soli venti punti, a tredici lunghezze dal Marina di Ragusa al penultimo posto. Dei numeri simili a quelli di questa stagione, dato che gli amaranto sono attualmente ultimi a solo dieci punti.

Un record che nelle serie maggiori si è visto molto raramente, con il caso del Como che tra il 2003 e il 2005 è passato dalla Serie A alla Serie C. In questa stagione un’altra società sta rischiando di realizzare questo risultato, ossia il Crotone che da neoretrocessa dalla Serie A si trova in piena zona rossa (diciannovesimo posto) in Serie B.

Il comunicato del Roccella

“Un destino segnato da tempo, si è cercato di fare di tutto per salvare la squadra da una retrocessione che oggi è divenuta ufficiale. Gara interna contro l’Isola Capo Rizzuto, alla quale la squadra di Galati non ha regalato nulla, anzi se c’è una squadra che doveva vincere era proprio il Roccella. Si retrocede con dignità e si continua onorando il Campionato in corso e vendendo cara la pelle sino all’ultima partita della stagione. La Società con in testa il Presidente Femia, ringrazia i ragazzi che sono rimasti, molti invece andati via gettando anzitempo la spugna, con la promessa di sistemare tutte le situazioni ingarbugliate e guardare al futuro con la grande volontà di poter tornare nelle categorie che merita questa città ed i tifosi“.

E’ vero che ci sono stati tanti errori, ma di sicuro c’è stato chi ha ‘‘sgambettato’’ e ha creato situazioni spiacevoli. Di sicuro questa Società, dopo l’ultima gara di campionato, si presenterà alla cittadinanza per chiarire le diverse controversie e mettere a nudo le difficoltà incontrate. Fieri ugualmente e sino alla fine di aver disputato questo torneo con le proprie forze e senza scendere a compromessi con nessuno. Forza Roccella sempre“.

A cura di Niccolò Parenti