10 Maggio 2022

Dilettanti, un 22-1 sistema la classifica e scatena polemiche

Nel calcio possono esserci sempre delle sorprese e con un 22-1 la sorte è segnata: è accaduto in Francia dove l'Arles conquista la vetta

22-1

I campionati spesso si giocano sulla differenza reti. A volte basta un gol in più o uno in meno a decretare una promozione o una retrocessione. Ciò succede indistintamente tra i professionisti e tra i dilettanti, in Italia o all’estero. Sono tanti i casi in cui un gol è stato decisivo, ma in questo caso i giocatori, con un incredibile 22-1 tra i dilettanti in Francia, si sono superati.

In Inghilterra decisivo un 7-0, tra i dilettanti in Francia sospeso un risultato roboante

In Inghilterra nel weekend ha sollevato polemiche il Bristol Rovers (quarta serie) che ha conquistato all’ultimo istante la promozione in terza serie. Il 7-0 contro lo Scunthorpe ha permesso di superare la differenza reti del Northampton Town, che ha chiuso secondo. Nulla a che vedere con quanto accaduto nella settima divisione francese.

Dilettanti Francia

Nella Poule C della Regional 2 Arles e Martigues sono entrambe appaiate alla vetta e i secondi sono leggermente in vantaggio in termini di differenza reti. Il Martigues fa il suo dovere battendo 6-0 il Gardanne-Biver, raggiunge 47 punti e la differenza reti passa da +37 a +46. L’Arles, impegnato contro il Septemes, occupa la seconda posizione con 44 punti e vanta una differenza reti di +34. Ecco che la vittoria per 22-1 desta scalpore in Francia perché a parità di punti (47) la differenza reti passa da +34 a +55.

Il presidente del Septemes: “Se non ci fossimo presentati ci avrebbero accusato”

In Francia è scoppiata subito la polemica ed il risultato, sul portale ufficiale francese, risulta al momento sospeso e la classifica non è aggiornata. Tutte le squadre, ad eccezione di Arles e Septemes, vantano 21 partite. Il Septemes, però, dal canto suo, in altre partite è sceso in campo con i giocatori contati e nella gara contro l’Arles ha schierato preparatori, allenatori ed ultrasessantenni. Inevitabile lo scetticismo.

A chiarire le cose ci ha pensato lo stesso presidente del Septemes, Salah Nasri, che ad Actu Foot dichiara: “Se si guarda in che condizioni abbiamo onorato l’impegno, sono contento di non aver preso 30 gol. Se non ci fossimo presentati, l’Arles ci avrebbe accusato di favorire il Martigues: io non sapevo nemmeno che il titolo si può decidere per la differenza reti…” .

Realtà o c’è altro? Intanto per questo incredibile 22-1 tra i dilettanti in Francia la lega sta indagando e chiarirà presto l’accaduto. A spuntarla per la promozione, a un turno dalla fine, sarà l’Arles oppure il Martigues?

A cura di Simone Schillaci