5 Dicembre 2023

Pompei, ufficiale: Gennaro Scarlato è il nuovo allenatore dei rossoblù

Nuova avventura in Eccellenza per l'ex capitano del Napoli

Pompei Scarlato

Dopo l’esonero di Maradona Jr la dirigenza del Pompei ha individuato il profilo giusto a cui affidare la panchina della squadra rossoblù. Si tratta dell’ex capitano del Napoli nella stagione 2004-2005 Gennaro Scarlato.

Pompei Scarlato

Adesso toccherà all’ex allenatore della Primavera della Salernitana il compito di avvicinare i campani alla vetta della classifica del girone A di Eccellenza campana. Al momento il Pompei è secondo, con 26 punti ottenuti in tredici giornate, e dista sette lunghezze dalla capolista Real Acerrana.

Scarlato, il comunicato del Pompei

Il Pompei ha scelto Gennaro Scarlato per provare a tornare in vetta alla classifica e conquistare la promozione diretta in Serie D. Il club campano ha reso noto ai suoi tifosi la decisione di affidarsi all’ex calciatore azzurro con una nota sui suoi profili ufficiali.

Pompei

Questo il comunicato con cui il Pompei ha presentato ufficialmente Gennaro Scarlato. “FC Pompei comunica di aver affidato la panchina della prima squadra a Gennaro Scarlato. Classe 1977, Scarlato vanta una carriera da calciatore di primo livello. Da allenatore, dopo le esperienze con Città di Marino in Serie D e Formia in Eccellenza, ha guidato, tra le altre, le formazioni Primavera di Benevento e Salernitana. Al nuovo allenatore rossoblù va il più caloroso benvenuto da parte della Società, con l’auspicio di condividere un percorso di soddisfazioni“.

La carriera di Gennaro Scarlato

Nato esterno offensivo poi diventato centrale difensivo, Gennaro Scarlato ha avuto un’ottima carriera da calciatore tra Serie A e Serie B soprattutto prima di diventare allenatore. Cresciuto nelle giovanili del Napoli fa il suo esordio in massima serie con la maglia azzurra nel 1997. Dopo aver lasciato la città partenopea nel 1999 veste le maglie di Torino, Ravenna, Udinese e Ternana prima di tornare nel 2004 di nuovo a Napoli. In quella stagione(2004-2005) con i campani in Serie C, Scarlato sarà nominato capitano degli azzurri. Crotone, Spezia, Cosenza e soprattutto Frosinone, le ultime tappe della sua carriera professionistica prima di approdare in Serie D all’Ischia. Dopo aver svolto il doppio ruolo di allenatore-giocatore al Città di Marino sempre in Serie D, chiude definitivamente la carriera con il Vico Equense in Eccellenza.

Pompei Scarlato

Da allenatore invece Scarlato, dopo l’esperienza con il Città di Marino, ha allenato il Formia in Serie D prima di passare al settore giovanile prima della Paganese e poi del Benevento. Quest’anno, prima di accettare la chiamata del Pompei, Scarlato era l’allenatore della formazione primavera della Salernitana.