29 Febbraio 2024

Osimana, linea dura del Giudice Sportivo: squalifica del campo fino al 2025

Squalifica del campo fino al giugno del 2025 per l'Osimana, club di Eccellenza Marche. Tutti i dettagli della vicenda

osimana

Non solo l’eliminazione dalla Coppa Italia Dilettanti di Eccellenza, ma anche la squalifica del campo per oltre un anno. Questa, infatti, la decisione del Giudice Sportivo dopo quanto accaduto in Osimana-Atletico BMG.

Serie D campionato

Come riportato dal referto dell’arbitro, la tifoseria dell’Osimana avrebbe pesantemente contestato l’intera terna arbitrale. Inoltre, vengono messi a referto anche atti come sputi, lancio di oggetti, liquidi e sassi durante la gara di Coppa Italia Eccellenza. Per questa ragione, la linea del Giudice Sportivo è stata molto dura: oltre un anno di squalifica del campo, con la scadenza fissata al giugno del 2025. Il tutto, chiaramente con decorrenza immediata.

Osimana, maxi squalifica del campo: la nota del Giudice Sportivo

Di seguito, riportiamo il comunicato ufficiale diramato dal Giudice Sportivo dopo i fatti di Osimana-Atletico BMG. Come noto, la decisione è stata per l’ammenda da 5.000 euro e la maxi squalifica di un anno del campo.

Foto Cappella


La squalifica, arriva per “avere propri sostenitori, per ‘intera durata della gara, rivolto espressioni gravemente offensive e minacciose all’indirizzo della Quaterna Arbitrale. In particolare, nel corso del secondo tempo, tali sostenitori si accanivano nel reiterato lancio di sputi, oggetti (bicchieri, lattine, fumogeni, accendini, monete, pietre, etc…) e liquidi all’indirizzo di un AA, il quale veniva colpito:
a) da decine di sputi che lo attingevano alla testa, sulle spalle, alla schiena e sulle gambe;
b) in tre occasioni, dal lancio di liquidi (aranciata e birra) che lo attingevano alla schiena, sul fianco e alla testa;
c) da numerosi oggetti alla schiena, tra cui 4 bicchieri di plastica (2 vuoti e 2 pieni), una lattina vuota e una moneta che gli provocava beve dolore;
d) da un abbondante quantitativo di urina che lo attingeva alla schiena, sul fianco ed alla testa, provocandogli nausea e disgusto;
e) da un sasso che lo colpiva alla testa, procurandogli forte dolore ed un evidente ematoma alla testa.
Tali condotte costringevano Arbitro ad interrompere la gara in due occasioni e a richiedere lintervento del capitano della Societa ospitante”.

Osimana, la nota del Giudice Sportivo

“Inoltre – prosegue il comunicato del Giudice Sportivo i medesimi sostenitori, introducevano ed utilizzavano materiale pirotecnico (3 fumogeni) che una volta estinto veniva lanciato all’indirizzo dell’AA senza colpirlo, nonché tentavano di provocare la caduta dell’Ufficiale di gara, protendendo un’asta di bandiera dalla rete di recinzione fino al terreno di gioco. Al termine della gara, infine, tutti i tesserati della Società accerchiavano la Quaterna Arbitrale profferendo espressioni gravemente offensive e minacciose, impedendo loro il tempestivo rientro negli spogliatoi, nonché favorendo l’ingresso sul terreno di gioco di persone non autorizzate né identificate, che assumevano un contegno analogo ponendosi a poca distanza dagli Ufficiali. Si rendeva necessario l’intervento delle Forze dell’ordine per presidiare l’allontanamento dall’impianto degli arbitri”.

Foto Cappella


Sanzione cosi determinata in ragione del totale spregio manifestato per i principi di correttezza – conclude la nota del Giudice Sportivo – probità e rispetto, attraverso condotte chiaramente orientate ad una indebita mortificazione dell’altro e del tutto aliene dallo svolgimento dell’attività sportiva. (R A-RAA – R QU – R CdC )“.