4 Ottobre 2022

Monticelli nel segno dei figli d’arte: Carillo e Iachini trascinano la squadra

Il club del quartiere di Ascoli Piceno vince nel segno di due figli d'arte

Monticelli Carillo Iachini

Monticelli è un quartiere di Ascoli Piceno e può vantarsi di avere una squadra di calcio nel campionato di Promozione con due figli d’arte: Manuel Carillo e Jari Iachini.

I due attaccanti si sono resi protagonisti delle due reti con il quale la squadra marchigiana si è imposta sul Casette Verdini nella quarta giornata di campionato. Prima vittoria per la squadra in cui militano i ragazzi dei due allenatori ex Parma nella scorsa stagione. Si tratta delle prime marcature per entrambi i giocatori in Promozione con il Monticelli.

Chi sono Manuel Carillo e Jari Iachini

Manuel Carillo è al Monticelli solo dalla stagione 2022/2023. Attaccante classe 2002, è stato protagonista nella scorsa stagione con la maglia della Palmense, sempre in Promozione Marche. La sua carriera è appena iniziata ed è arrivato in prestito dall’Atletico Ascoli in estate. E’ il figlio di Giuseppe Carillo, ex giocatore di Serie A e B e vice storico di Iachini.

Diverso il curriculum di Jari Iachini, arrivato al Monticelli da svincolato a luglio dopo l’esperienza in maglia biancoazzurra nel 2017. Cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, ha giocato in diverse squadrone blasonate della regione come Tolentino, Maceratese e Porto d’Ascoli, tra Serie D ed Eccellenza. Nelle ultime stagioni ha militato in Promozione con l’Atletico Ascoli di suo zio Manuel Iachini. E’ il figlio dell’allenatore Giuseppe Iachini, ex allenatore di Serie A.

Il sogno Serie D del Monticelli e la vittoria contro la Sambenedettese

Nato, come già detto, da un quartiere di Ascoli Piceno, il Monticelli calcio vanta un campionato di Serie D. La stagione 2015/2016 è entrata negli annali dei tifosi biancoazzurri per tanti motivi. Uno di questi è sicuramente la vittoria al “Riviera delle Palme” contro la Sambenedettese, storica rivale della città picena.

Monticelli vittorioso a Sambenedetto del Tronto nel 2015

Un incredibile 4-5 contro una squadra dal grande blasone calcistico. La partita venne giocata proprio il 4 ottobre e venne indette la festa cittadina che i ragazzi di quartiere ricordano tutt’ora. Di quella squadra è ancora presente il capitano Damir Alijevic, esperto centrocampista bosniaco.

Dopo vari campionati in Serie D, il Monticelli è ripartito dalla Promozione. In questa stagione sono stati inseriti nel Girone B, lo stesso della Civitanovese dell’ex Juventus Paolucci. Con 5 punti, i marchigiani sono a metà classifica solo dopo l’ultima vittoria con Carillo e Iachini protagonisti.