18 Gennaio 2024

Melfi, dai play-off di Serie C al trionfo in Coppa Italia |FOCUS

Il successo in coppa è la ciliegina sulla torta di quanto fatto di buono in questa stagione fino ad oggi

Melfi

Quattordici: per molti può significare un numero casuale, per il Melfi invece no. Quattordici, infatti, sono gli anni consecutivi in cui la società lucana ha militato nei professionisti, precisamente dal 2003 al 2017. Una parentesi piuttosto lunga, che ha consolidato l’importanza del club a livello nazionale. I gialloverdi, nella stagione del miglior piazzamento, hanno avuto modo di disputare anche i play-off di Serie C. Tuttavia, come spesso accade nel calcio, le ‘favole’ arrivano a una conclusione. Ed è così che da qualche anno il Melfi si ritrova nei campionati dilettantistici.

melfi coppa italia
Crediti: profilo Facebook A.S. Melfi 1929

Prima la Serie D, poi la mancata iscrizione. Di conseguenza, l’Eccellenza. Ma anche in questa circostanza l’epilogo è lo stesso: il club annuncia, nuovamente, di non iscriversi al campionato. E allora i lucani sono costretti a ripartire da zero. Il Melfi partecipa al campionato di Seconda Categoria e adesso, grazie a una fusione con il Cittadella 2010, i gialloverdi sono in Promozione. La classifica parla chiaro: primato in solitaria e cinque punti di vantaggio sulla seconda.

Ma non è l’unico risultato importante raggiunto dagli uomini di Astudillo in questa prima parte di stagione. I gialloverdi, difatti, hanno vinto la Coppa Italia di Promozione Lucana, superando nella doppia finale – andata e ritorno – l’Avigliano. E adesso i tifosi sognano la rinascita, augurandosi che questa vittoria sia solo l’inizio di una nuova favola, ancora tutta da scrivere.

melfi coppa italia
Crediti: profilo Facebook A.S. Melfi 1929

La Coppa Italia è del Melfi, superato l’Avigliano

Il Melfi trionfa in Coppa Italia nella doppia finale contro l’Avigliano. La gara di andata è terminata 1-0 per la formazione di Astudillo, nella gara di ritorno invece son serviti i supplementari per decretare il vincitore. I gialloverdi, dopo 120 minuti, perdono 2-1 la partita, ma festeggiano lo stesso perché vincono il doppio confronto grazie alla regola del gol in trasferta. Un successo che è solo la ciliegina sulla torta di quanto fatto di buono in questa stagione fino ad oggi.

Anche in campionato, difatti, i gialloverdi sono assoluti protagonisti. La vetta è saldamente occupata da Marotta e compagni. In sedici partite solo in un’occasione il Melfi è uscito sconfitto dal campo, contro il Soccer Lagonegro. Per il resto tredici successi e due pareggi. Un bottino importante che adesso permette di sognare il ritorno in Eccellenza per poi, chissà, pian piano risalire la china.