5 Novembre 2022

Hernanes ritorna in campo, ecco la nuova squadra: i dettagli

Cosa fa oggi Hernanes? L'ex Juventus, Inter e Lazio si è allenato con una società di Prima Categoria piemontese

Alla vigilia di Roma-Lazio e Juventus-Inter, oggi un ex giocatore di entrambe le squadre torna in campo: si tratta di Hernanes, che in questi giorni si è allenato in una squadra piemontese di Prima Categoria. L’ex trequartista brasiliano della Lazio, infatti, ha raccolto l’invito del Sale, il cui centro sportivo dista solamente 58 km dalla sua tenuta di Montaldo Scarampi, tra le province di Asti e Alessandria. 

Fonte Foto: pagina Facebook Sale

Chi è il “Profeta” Hernanes: l’esplosione alla Lazio

Andrson Hernanes de Carvalho Viana Lima, più semplicemente Hernanes, nasce a Recife il 29 maggio 1985. Dopo gli esordi carioca al San Paolo, dove vince due campionati brasiliani di fila tra il 2007 e il 2008, arriva in Italia nell’estate del 2010 per giocare alla Lazio. In 4 stagioni, Hernanes totalizza 118 presenze e 33 gol in campionato, più altri 4 in Coppa Italia e altri 4 in Europa League, per un totale di 41 reti nella sua esperienza capitolina. In biancoceleste, inoltre, vince anche una Coppa Italia in finale contro la Roma il 26 maggio 2013. 

Come giocatore del Brasile Hernanes ha giocato 7 partite con la selezione olimpica e 28 con la Nazionale maggiore, segnando in totale 3 reti. Tra le fila dei “Verdeoro” ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e la Confederation Cup del 2013.

Fonte Foto: pagina Facebook Sale

La militanza di Hernanes alla Juve e all’Inter

Hernanes si trasferisce all’Inter nel gennaio 2014. In nerazzurro non riesce ad incidere come aveva fatto a Roma, totalizzando appena 7 gol in 52 apparizioni. Ad agosto del 2015, dopo aver giocato le prime due partite con Roberto Mancini, viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus campione d’Italia, detentrice della Coppa Italia e fresca vice-campione d’Europa.

In bianconero fa il suo esordio in Champions League, giocando tutti i 90 minuti della sfida della prima giornata del girone D contro il Manchester City, poi vinta per 1-2 dai bianconeri. In una stagione e mezzo, Hernanes totalizza 24 presenze con 2 reti in campionato, vincendo scudetto e Coppa Italia nel 2015-2016. 

Gli ultimi anni tra Cina e Brasile

Gli infortuni e le prestazioni altalenanti non convincono la dirigenza bianconera, che decide di vendere il brasiliano a febbraio 2017 ai cinesi dell’Hebei Fortune a 8 milioni di euro più 2 di bonus. Negli ultimi anni della sua carriera Hernanes è tornato in Brasile, tra San Paolo e Recife, aggiungendo al suo palmares un Campionato Paulista nel 2021 e annunciando il ritiro nello scorso maggio 2022.

Fonte Foto: pagina Facebook Sale

Hernanes oggi: il ritorno in campo al Sale 

Dopo aver attaccato le scarpette al chiodo, oggi Hernanes è tornato in Italia, dove dal 2016 gestisce un’azienda vinicola a Montaldo Scarampi, in provincia di Asti, dal nome “Ca’ del Profeta”. Il direttore sportivo del SaleAlberto Delconte, lo ha conosciuto e lo invitato al campo sportivo del piccolo paese in provincia di Alessandria. Mercoledì 2 novembre l’ex Juventus si è incuriosito, ha accolto l’invito ed è andato a giocare una partitella di allenamento insieme ai ragazzi della squadra militante nel girone G di Prima Categoria piemontese.

Fonte Foto: pagina Facebook Sale

La società del Sale ha pubblicato le foto dell’incontro, con la didascalia: “Metti una sera al campo… con il profeta”. E’ stata realizzata anche una maglia personalizzata per il brasiliano, con nome e numero.Sicuramente è un’ottima pubblicità per la società alessandrina, che potrà dire di aver visto il “Profeta” Hernanes nel proprio campo da gioco.

A cura di Giacomo Grasselli