11 Dicembre 2022

L’elisoccorso atterra allo stadio mentre si gioca la partita, l’arbitro la interrompe dopo 45 minuti di attesa

Nel corso di una partita di Promozione Toscana, l'elisoccorso è atterrato allo stadio per prestare cure mediche a una persona

Elisoccorso Stadio Partita

Una persona necessita dell’intervento dei sanitari e l’unico posto dove può atterrare l’elisoccorso è lo stadio, mentre si sta giocando una partita di Promozione. E’ successo sabato 10 dicembre in provincia di Lucca, a Castelnuovo di Garfagnana. Si stava giocando sfida tra i padroni di casa e Carezzano Pianore al campo sportivo “Nardini”. L’arbitro è costretto a sospendere l’incontro dopo un’attesa di 45 minuti, a causa della prolungata assistenza sanitaria.

Lite in campo tifosi
Dilettanti

L’elisoccorso allo stadio durante la partita

Sul risultato di 1-0 nel corso del primo tempo, il direttore di gara è stato informato della necessità di far atterrare l’elicottero del soccorso sul campo di gioco. Una persona di una frazione vicina, infatti, doveva essere trasportata in ospedale a causa di un malore.

Castelnuovo di Garfagnana è un comune collinare, posto a 270 metri sul livello del mare, con una superficie di appena 28,48 chilometri quadrati. Per questo motivo, non essendoci un eliporto, l’unica superficie su cui può atterrare l’elisoccorso è il campo sportivo “Nardini”. L’ambulanza, dunque, ha dovuto trasportare il paziente allo stadio, per poi attendere l’arrivo dell’elicottero da soccorso. In campo, in contemporanea, le due squadre si stavano affrontando.

serie d programma

La decisione dell’arbitro dopo 45 minuti

L’arbitro Bassetti di Lucca, dunque, ha sospeso la gara e ha atteso la fine dell’intervento. Dopo 45 minuti, però, il direttore di gara ha deciso di interrompere definitivamente il match. L’elisoccorso, infatti, non se n’era ancora andato dal manto erboso dello stadio, così la partita è stata definitivamente sospesa.

La gara, dunque, verrà recuperata nelle prossime settimane, ripartendo dal risultato di 1-0 a favore del Castelnuovo Garfagnana. Aveva segnato, infatti, Inglese dopo 19 minuti. I locali sono settimi con 14 punti nel girone A di Promozione Toscana. Il Carezzano Pianore, invece, è 13° e ultimo a quota 8. Con ogni probabilità, il match si giocherà il 21 dicembre prossimo.

Foto di copertina di repertorio (Fonte: canale YouTube “AltaRimini”)