22 Maggio 2022

Eccellenza, delusione per il Treviso: in D ci va il Montecchio

Delusione per il Treviso: la storica società si è arresa ai rigori contro il Montecchio, che va quindi agli spareggi nazionali

Una società gloriosa – quella del Treviso Calcio – con un passato in Serie A e un futuro tutto da scrivere dopo il fallimento del 2013 e del 2019. Il club sognava adesso il ritorno in un campionato nazionale, ma dopo la sconfitta nella sfida decisiva contro il Montecchio, il club veneto dovrà nuovamente giocare in Eccellenza. Vincendo oggi, il Treviso avrebbe partecipato ai playoff nazionali, ma dopo l’1-1 dei 120′, i biancocelesti si sono arresi ai calci di rigore.

ll racconto del match tra Treviso e Montecchio

Dopo un primo tempo con pochissime emozioni, a passare in vantaggio è il Montecchio al 58′ con la rete di Montagnani. La squadra trevigiana reagisce però immediatamente e trova il pareggio dopo soli 9 minuti con Salviato. Da quel momento il Treviso prova a vincerla, spingendosi in avanti e creando qualche occasione, ma senza troppa fortuna. Dopo 90 minuti però il match termina in parità: si va ai supplementari.

treviso Calcio

Quando tutti si aspettavano un Treviso con il piede sull’acceleratore, la squadra è al contrario apparsa stanca e sulle gambe. Ai supplementari nessuna vera emozione, ma con il Monterchio che sembra averne di più. Dopo 120′ però rimane la parità e si va ai calci di rigore. Qui il Monterchio è impeccabile e fa quattro su quattro, mentre il Treviso – in preda anche alla stanchezza – ne sbaglia ben tre e viene eliminato. Il Monterchio invece accede ai playoff nazionali per arrivare in Serie D.

La storia del Treviso Calcio

Il Treviso calcio, come accennato, ha avuto un ruolo importante nella storia del calcio italiano. La società, fondata nel 1909, ha avuto il suo momento migliore nella stagione 2005/06. In quell’anno, infatti, i biancocelesti raggiunsero addirittura la Serie A. Quella sarà l’unica apparizione nella massima serie fino ad oggi. Infatti, la squadra totalizzò solo 21 punti e finì 19° in classifica. Tanti però i nomi che spiccavano in quella rosa, tra cui Handanovic, Dossena, Acquafresca, Borriello, Reginaldo.

Da quel momento in poi però, la società veneta vive solo periodi negativi segnati da molti fallimenti ed esclusioni dai campionati. La prima nel 2009 alla quale ne seguirono altre due nel 2013 e, infine, nel 2019. Ora il Treviso prova a ripartire, ma il sogno Serie D è ormai svanito. Il club veneto dovrà rigiocare un campionato regionale anche il prossimo anno.