24 Agosto 2022

Eccellenza, il Giorgione boicotta la Coppa: chiesta l’ammissione in D

Il presidente del Giorgione dichiara che la squadra non si presenterà alla prima partita stagionale contro la Godigese

Giorgione

Colpo di scena in Eccellenza. Il Giorgione, squadra di Castelfranco Veneto, non si presenterà in campo nella prima partita di Coppa contro la Godigese. Questa, secondo quanto appreso da Il Gazzettino, la decisione della società che non ha alcuna intenzione di partecipare alla coppa del quinto campionato d’Italia. Il motivo? Il mancato approdo in Serie D.

La rabbia del presidente del Giorgione: “Non apparteniamo a nessuna categoria”

Il 19 agosto scorso la squadra veneta ha inviato alla Lega Nazionale Dilettanti un ricorso per non essere stata ammessa alla Serie D nonostante la prima posizione nella graduatoria dei ripescaggi. Al posto dei biancorossi prenderanno parte alla massima serie il Catania (dichiarato fallito) e il Giarre (estromesso dalla CoViSoD).

Una situazione che manda su tutte le furie il presidente Orfeo Antonello, che in attesa della discussione del ricorso da parte del Tribunale Federale si scaglia contro la Lega. La posizione del Giorgione è un’incognita: “Domenica non giochiamo perché non apparteniamo ad alcuna categoria. Non abbiamo avuto nessuna risposta da Roma, siamo da un mese e mezzo nel limbo e in attesa di sapere del ricorso che abbiamo presentato, quindi ci sembra assurdo giocare la coppa di Eccellenza“.

L’incertezza dell’allenatore in attesa di venerdì: “Ci alleniamo con determinazione”

Una posizione molto decisa quella del patron veneto: “Andare in campo significherebbe accettare
quello che tacitamente ha deciso la Lega Dilettanti. Non sappiamo il nostro futuro, però ci hanno inseriti nell’organico dell’Eccellenza del comitato Veneto, ma ribadisco che ad oggi non ci appartiene
“.

Un’incognita anche per l’allenatore Vanni Moscon che deve fare i conti con incertezza: “In attesa di capire quale campionato disputeremo, noi ci alleniamo con determinazione e impegno come abbiamo fatto finora anche nelle amichevoli“. L’organico, chiaramente, in attesa di conoscere la categoria di appartenenza non è ancora definito.

Accettato il ricorso del Giorgione, la posizione del club sarà discussa il 26 agosto

Intanto arriva l’ufficialità da parte del Tribunale Federale: “Letto il ricorso proposto dalla società ASD Giorgione Calcio 2000 in data 19 agosto 2022 e letta l’istanza di provvedimento cautelare monocratico […] fissa la camera di consiglio per la discussione e la decisione del provvedimento cautelare collegiale richiesto per la data del 26 agosto 2022“.

Dunque, il ricorso è stato accettato e venerdì 26 agosto alle ore 14.30 sarà discussa la posizione del club. L’obiettivo è senza dubbio l’iscrizione alla Serie D. I requisiti sono soddisfatti, la posizione in graduatoria è la massima e la società di Castelfranco Veneto vuole giocarsi tutte le carte per rendere giustizia.

La Serie D non è ancora cominciata ma anche fuori dal campo ci sono situazioni da delineare e che potrebbero suscitare polemiche da un istante all’altro.

A cura di Simone Schillaci