17 Gennaio 2022

Dilettanti, i Comitati Regionali cambiano le date per il ritorno in campo

Le decisioni di Marche, Sicilia, Puglia, Sardegna, Calabria, Molise e Abruzzo sulla ripartenza dei campionati regionali

Stadio Avezzano

In queste ore stanno arrivando le decisioni dei Comitati Regionali per prolungare la sospensione dei campionati dilettanti, a causa dell’emergenza pandemica in corso. Per alcune regioni non si riprenderà a giocare, dunque, nel prossimo weekend tra il 22 e 23 gennaio, ma lo stop si prolungherà fino a febbraio. Vediamo nel dettaglio le decisioni dei Comitati.

Marche

Il Comitato Regionale Marche ha deciso di rimandare la ripresa dei campionati dall’Eccellenza alla Terza Categoria al 5 e 6 febbraio. Il calendario subirà uno scivolamento di 4 giornate.

Il Comitato marchigiano ha deciso, inoltre, che tutte le gare di recupero saranno disputate prima della ripartenza prevista dei campionati, mantenendo la sequenza cronologica delle gare in calendario. Domani, 18 gennaio, sarà pubblicato il programma dei recuperi.

Lnd

Sicilia

Come già anticipato, il Comitato Regionale Sicilia ha deciso di prorogare la ripresa del campionato al 29 e 30 gennaio per i campionati dalla Promozione alla Seconda Categoria, mentre l’Eccellenza riprenderà regolarmente tra il 22 e il 23 gennaio. I campionati provinciali, inoltre, riprenderanno il 5 e 6 febbraio.

Abruzzo

In Abruzzo il Comitato Regionale ha programmato le date per la ripresa dei campionati. L’Eccellenza ripartirà il 30 gennaio, mentre il 13 febbraio sarà la volta di Promozione, Prima e Seconda Categoria. Dal 20 al 25 gennaio i comitati provinciali decideranno anche le date di ripartenza della Terza Categoria.

La priorità della LND – ha spiegato il presidente del CR Abruzzo, Concezio Memmoè portare a termine i campionati. Le riunioni che abbiamo tenuto in settimana hanno evidenziato il buono stato di salute delle nostre società, a cui va un grande encomio per la manifestata voglia di ripartire il prima possibile e per l’ottimo lavoro fatto in questi mesi con i propri tesserati sull’importanza della vaccinazione e della prevenzione.

Molise

Il Comitato Regionale Molise, dopo aver incontrato il commissario straordinario Abete e i presidenti degli altri comitati regionali, ha disposto il rinvio di tutte le gare dei campionati dei dilettanti al 29 e 30 gennaio, slittando di una settimana la ripresa originale.

Il 22 e il 23 gennaio saranno recuperate le gare di semifinale di Coppa Italia e le partite rinviate di Prima e Seconda Categoria. I campionati regionali Allievi e Giovanissimi e i campionati e tornei provinciali ripartiranno, invece, dal 5 al 7 febbraio.

La comunicazione del CR Molise, inoltre, preannuncia un possibile annullamento della fase nazionale del Campionato Juniores, per snellire il percorso dei campionati di Eccellenza e Promozione.

pallone lnd
pallone lnd

Puglia

Il Comitato Regionale Puglia ha annunciato la ripresa dell’attività ufficiale dall’Eccellenza al settore giovanile nel weekend del 29 e 30 gennaio, con il riallineamento dei calendari di tutte le categorie dilettanti.

La priorità del Comitato Regionale – ha spiegato il presidente regionale Vito Tisci è quella di ripartire in sicurezza per portare a termine sul campo tutti i nostri campionati. L’attuale situazione di incertezza, derivata dall’emergenza sanitaria da Covid-19, impone prudenza, ma il confronto avuto in queste ore con le società dilettantistiche e giovanili affiliate ci ha spinto a programmare il ritorno in campo”.

“Abbiamo la consapevolezza – prosegue Tisci – a che tutti i nostri tesserati hanno fatto il possibile per garantire una ripresa immediata, impegnandosi tanto nella vaccinazione quanto nella prevenzione. Le società hanno dimostrato grande entusiasmo nel provare subito a ripartire con i campionati, abbiamo il dovere di riprovarci”.

Sardegna

Il Comitato Regionale Sardegna ha programmato le date per le ripartenza dei campionati. L’Eccellenza è confermata per il 23 gennaio, mentre Promozione e Prima Categoria riprenderanno il 30. Tra il 5 e il 6 febbraio, infine, riprenderanno la Seconda Categoria e i campionati giovanili regionali Juniores, Allievi e Giovanissimi.

Calabria

Come anticipato, il Comitato Regionale Calabria ha annunciato la ripresa dei campionati dilettanti dall’Eccellenza alla Terza Categoria per il weekend del 23 gennaio. Il 25 riprenderà l’Under 19, mentre Under 15 e 17 ripartiranno il 6 febbraio.

A cura di Giacomo Grasselli