8 Marzo 2022

Sangiovannese, il nuovo allenatore è Aldo Firicano

Dopo l'esonero di Iacobelli, la Sangiovannese si affida all'esperienza di un ex calciatore di Serie A: è ufficiale l'arrivo di Aldo Firicano

Nome di prestigio sulla panchina della Sangiovannese, che ha scelto Aldo Firicano dopo l’esonero di Iacobelli. Ex calciatore professionista, Firicano vanta 274 presenze in Serie A con le maglie di Cagliari e Fiorentina. Nella stagione passata ha guidato il Prato, concludendo il campionato di Serie D al quarto posto valso un piazzamento nei playoff di categoria.

Firicano avrà il compito di risollevare la Sangiovannese, reduce da una sola vittoria nelle ultime sei partite e dalla brutta sconfitta casalinga contro il Foligno. La squadra toscana si trova attualmente al tredicesimo posto nel girone E.

Il comunicato della Sangiovannese

La società ha ufficializzato il suo arrivo con un lungo comunicato sui social, ripercorrendo anche la sua carriera da allenatore.

La ASD SANGIOVANNESE 1927 comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a mister Aldo Firicano. Classe 1967 originario di Erice, ex giocatore professionista di ruolo difensore centrale, vanta 274 presenze nella Serie A italiana divise tra Cagliari Calcio (191) e ACF Fiorentina (83). Il nuovo tecnico azzurro ha iniziato la sua carriera da allenatore sulla panchina della Sestese Calcio S.S.D. arl nella stagione 2004/05 dopo aver concluso la carriera di calciatore proprio a Sesto Fiorentino l’anno precedente, al termine della stagione festeggia l’esordio da allenatore con la conquista dei play-off di serie D. Nella stagione successiva sulla panchina della Biellese 1902 in serie C2 ottiene un’importante salvezza. Segue un biennio importante al FC Südtirol in serie C poi Carrarese Calcio e Us Poggibonsi Official.

Nel dicembre 2011 siede sulla panchina del Borgo a Buggiano in Lega Pro Seconda Divisione e nella stagione 2012/13 vince il campionato di Seconda Divisione con l’ Aurora Pro Patria 1919 – Official. Seguono US Pergolettese 1932, Forlì F.C., ancora Carrarese Calcio e l’ultima esperienza nella stagione 2020/21 a A.C. PRATO. Sulla panchina del Prato con 54 punti conquistati in 34 partite raggiunge il 4° posto che gli vale il piazzamento nei play-off. Benvenuto Mister!