25 Dicembre 2021

RG Ticino, il nuovo allenatore sarà Massimo Costantino

Dopo l'esonero di Celestini, l'RG Ticino ha chiuso l'accordo con Massimo Costantino: domani il nuovo allenatore sarà in città

Dopo l’esonero di Costanzo Celestini – arrivato il 23 dicembre – L’RG Ticino è subito corso ai ripari, chiudendo l’accordo con Massimo Costantino. L’ex allenatore dell’FC Messina ha trovato l’accordo con la società e già domani sarà in Piemonte. La ripresa dopo le vacanze natalizie è fissata per il 27 dicembre: quel giorno Costantino dirigerà il primo allenamento e arriverà anche l’ufficialità dell’affare.

Con l’ingaggio di un allenatore esperto come Costantino, la società ha sicuramente voluto dare un forte segnale alla squadra, vista la critica situazione di classifica. I piemontesi si trovano infatti attualmente in zona playout nel girone A e hanno bisogno di tornare a far punti per uscire dalla zona calda.

La carriera di Costantino

Dopo le prime avventure nei settori giovanili di Santa Maria, Vigor Lamezia e Cosenza, inizia la sua avventura di allenatore “tra i grandi” in Eccellenza. Nella sua avventura al Belvedere ottiene un settimo posto in campionato, ma comincia a farsi conoscere e l’anno successivo arriva la chiamata del Campobello in Serie D. La prima esperienza in D non va benissimo, tant’è che viene esonerato e riparte dalla Rossanese, in Eccellenza. Qui porta a casa un ottimo terzo posto in Eccellenza e un sesto posto in D l’anno successivo.

Fonte foto: pagina Facebook “Asd RG Ticino”

Da lì, sale ancora di categoria e comincia la sua lunga militanza in Serie C. Dal 2010 al 2014 siede sulla panchina della Vigor Lamezia, con cui sfiora anche la promozione in B nel 2011/12. In seguito altre due avventure in C con Torres e Vibonese: entrambe le esperienze però non sono state molto fortunate. Negli ultimi anni ha guidato Sanremese in D ed FC Messina per due volte: una, per pochi mesi, nel 2019. La seconda, più lunga e soddisfacente, nello scorso campionato in cui ha battagliato con l’ACR Messina per la promozione in Serie C, poi non raggiunta per due punti. Adesso per Costantino l’avventura all’RG Ticino: nei prossimi giorni dovrebbero esserci anche ulteriori rinforzi da parte della società per permettere all’ex Vigor Lamezia di raggiungere la salvezza.

A cura di Domenico Cannizzaro