2 Agosto 2022

Tutte le trattative di mercato del nuovo Catania: da Lodi a Russotto, Laneri al lavoro su più fronti

Tornare nel calcio che conta, nel più breve tempo possibile: è questo il progetto della rinnovata compagine siciliana

Catania

Il nuovo Catania riparte con idee sempre più solide. Tornare nel calcio che conta, nel più breve tempo possibile: è questo il progetto della rinnovata compagine siciliana. La società fondata da Ross Pelligra riparte con un entourage dirigenziale di primissimo livello. Sorta dalle ceneri del fallimento dello scorso maggio, il Catania SSD prenderà parte al prossimo campionato di Serie D. E lo farà da protagonista. Il primo tassello è stato già posto alla base del nuovo sodalizio rossoazzurro. Giovanni Ferraro, infatti, sarà il nuovo allenatore del Catania. Il direttore sportivo Antonello Laneri ha deciso di affidare le speranze e le ambizioni di risalita all’uomo che ha riportato il Giugliano tra i pro nella scorsa stagione.

Mercato Catania: i nomi di Laneri

Ed ora, il mercato. L’esigenza di costruire una squadra forte, che sappia imporsi per riportare immediatamente il Catania tra i professionisti. Giorni intensi per il responsabile dell’area tecnica Laneri, al lavoro per costruire un organico competitivo. Il ritorno di Francesco Lodi è una suggestione che resta viva. Il direttore sportivo dei siciliani è al lavoro per convincere uno degli idoli del “Massimino” degli anni d’oro del Catania. Dalle magie su punizione in Serie A al ritorno in Serie D per amore della maglia: le parti sembrerebbero vicine, anche se l’affare ha registrato un piccolo rallentamento nelle ultime ore. Più vicine le chiusure del centrocampista ex Licata Giulio Frisenna e del difensore Mario Noce, al Cesena nell’ultima stagione. Si tratterebbe, per entrambi, di un ritorno. I due calciatori, infatti, sono cresciuti nelle giovanili del Catania. Vicini ai siciliani anche gli arrivi di Salvatore Maltese, Michele Ferrara e Marco Palermo.

chi è ross pelligra

In chiusura le trattative con Andrea e Alessandro Russotto

Un altro colpo in dirittura d’arrivo per il nuovo Catania è quello di Giuseppe Rizzo, la scorsa stagione al Messina e con un passato in Serie A. Tra i nomi sin qui accostati al club siciliano, in dirittura d’arrivo la trattativa con Andrea e Alessandro Russotto. Per Andrea si tratta di un ritorno. Terza esperienza in rossoazzurro, dopo quella dal 2016 al 2018 a quella più recente dal 2020 al 2022. L’ex attaccante del Napoli sembra essere prossimo alla firma, da limare gli ultimi dettagli. Alessandro, invece, arriverà dell’Altamura. Centrocampista classe 2002 che all’occorrenza può fare anche il difensore. Uno dei giovani più forti della scorsa Serie D. La chiusura dell’affare dovrebbe avvenire in settimana.

Due nuovi nomi per il centrocampo: Bucolo e Cerone

Il centrocampo è il reparto sul quale il direttore del Catania Laneri si sta muovendo con più insistenza. C’è stato infatti un timido sondaggio per Rosario Bucolo, ex giocatore degli etnei dal 2016 al 2021. Diverse però le squadre di Serie D e non solo per il catanese doc.

Mercato Catania
Con la palla Federico Cerone (fonte foto pagina Facebook Sassari Latte Dolce)

Avviati i contatti anche con Federico Cerone, grande protagonista della cavalcata del Giugliano in Serie C. Trattativa in corso per il trequartista 36enne con una chiamata nella serata di oggi che potrebbe essere decisiva.