30 Gennaio 2023

Pianese, vittoria contro la Sangiovannese e vetta della classifica

La formazione di Piancastagnaio torna solitaria in testa alla classifica sfruttando al meglio i passi falsi di Arezzo e Poggibonsi

Pianese

La Pianese torna a vincere dopo quasi tre settimane di stop e torna in testa alla classifica del girone E. Vittoria importantissima per i ragazzi di Bonuccelli contro la Sangiovannese. La squadra di Piancastagnaio è riuscita nel secondo tempo a ribaltare l’iniziale vantaggio dei valdarnesi grazie alle reti di Kouko e Simeoni. Un risultato che permette ai bianconeri di tornare alla guida del campionato. Anche grazie all’inaspettata sconfitta dell’Arezzo sul campo del Terranuova-Traiana ultimo in classifica.

Pianese
fonte foto: profilo facebook U.S. Pianese

La Pianese ha quindi 2 punti di vantaggio sugli amaranto e 4 sul Poggibonsi, anch’esso fermato da una squadra in lotta per la salvezza. Da sottolineare che gli amiatesi hanno da recuperare una partita contro il Follonica-Gavorrano. Match che si giocherà mercoledì 1 febbraio alle 14:30.

La stagione della Pianese

Stagione straordinaria fino ad adesso dei bianconeri, che con 43 punti in 20 giornate guidano la classifica del girone E. Un andamento lineare e continuo che ha permesso alla formazione di Bonuccelli di rimanere sempre nelle zone più nobili della classifica. La Pianese infatti non è mai stata digiuna di successi per più di due partite consecutive. 43 punti sono il frutto di 13 vittorie, 4 pareggi e solamente 3 sconfitte. L’unico neo della stagione degli amiatesi forse è rappresentato dai pochi punti fatti negli scontri diretti. Le uniche tre squadre che hanno battuto la formazione di Piancastagnaio infatti sono state Arezzo, Poggibonsi e Civitanova-Castellana. Ovvero tre delle 4 formazioni, insieme al Follonica-Gavorrano, in zona play-off.

Pianese
fonte foto: profilo facebook U.S. Pianese

Bianconeri che sono primi anche nella speciale classifica dei goal fatti. Grazie alle 40 reti segnate in campionato. Non è un caso infatti che 2 giocatori di Bonuccelli si trovino nelle prime posizioni della classifica marcatori. Si tratta di Kouko e Rinaldini, entrambi a 9 centri in stagione. Per raggiungere la promozione diretta in Serie C invece da migliorare il lavoro del reparto arretrato. Visto che con 23 goal subiti la Pianese è la nona difesa del campionato insieme all’Ostiamare.

La classifica del girone E

Graduatoria del girone E guidata dalla Pianese. Anche se per la vittoria del campionato è ancora tutto aperto. Il club amiatese infatti ha solo 2 lunghezze di vantaggio sull‘Arezzo e 4 sul Poggibonsi. Più staccate invece ci sono Civitanova-Castellana, Follonica-Gavorrano e Livorno. Rispettivamente a 33, 32 e 31 punti. La Pianese ha però l’occasione di allungare nel recupero del match valido per la 20′ giornata di Serie D, contro il Follonica-Gavorrano. Con una vittoria infatti la formazione di Bonuccelli si porterebbe a più 5 sull’Arezzo secondo. Per i biancorossoblu invece è l’occasione per provare a tornare in lotta per la vittoria finale.

Pianese
U.S.Pianese

Situazione aperta anche in coda al girone, dove il Terranuova-Traiana rimane ultimo in classifica nonostante la bella vittoria contro l’Arezzo. Retrocesso direttamente al momento sarebbe anche il Montespaccato che ha solo un punto di vantaggio sui biancorossi. La zona play-out dista comunque solo pochi punti ed il campionato ha solo passato da poco il giro di boa. La situazione quindi sia in testa che in coda è ancora tutta da scrivere.