9 Gennaio 2023

Gol fantasma, il presidente del CRA Puglia fa il punto della situazione

Le parole di Nicola Favia ad Antenna Sud

Gol fantasma Noicattaro-Castellana

Sta facendo il giro del Web il video del non gol convalidato nella partita tra Noicattaro e Castellana. L’episodio si è verificato al 18° minuto del primo tempo. Il Castellana sta attaccando dalla destra. Fornaro, anzi di tirare, cerca sul secondo palo Sabbatelli. Il numero 11, di prima intenzione e a portiere battuto, trova clamorosamente il paletto di sostegno della porta. Per l’arbitro, Romano di Lecce, però il pallone è finito in rete, quindi ha fischiato il gol per gli ospiti. Tra l’incredulità degli spettatori, dei dirigenti e dei giocatori del Noicattaro.

Le immagini lasciano poco spazio all’interpretazione ed evidenziano il chiaro errore del direttore di gara. Tantissime inoltre sono state le reazioni provenienti dalle due società: dai dirigenti ai gruppi Ultras delle squadre. Resta però, al di la delle indignazioni e dei comunicati, quali saranno le conseguenze. Se la partita verrà rigiocata o meno. Il Noicattaro ha già presentato riserva scritta al direttore di gara e, nel frattempo, ha allertato i suoi legali per avvitare l’iter per il ricorso. Perché si verifichi la ripetizione del match però sarà necessario aspettare di capire ciò che l’arbitro avrà segnato nel referto. Se dovesse aver ammesso il proprio errore la partita potrà essere rigiocata.

Gol fantasma Castellana

Le parole del presidente del Cra Puglia: “Come sbagliano i portieri o gli attaccanti sbagliano anche gli arbitri”

A proposito della contestata partita, intervistato da Antenna Sud, è intervenuto anche il presidente del CRA Puglia, Nicola Favia.

Presidente Cra Puglia

Partiamo col dire che si tratta di un errore tecnico– ammette il presidente del Comitato Regionale Arbitri. L’arbitro è stato tratto in inganno da un problema di posizionamento. Si è creata questa dinamica strana per cui l’arbitro ha fischiato d’impulso e in contemporanea i giocatori hanno esultato per una rete assegnata erroneamente. E’ stato difficile rendersi conto nell’immediatezza dell’errore. Come sbaglia un portiere o un attaccante sbaglia anche un arbitro. In Prima Categoria non c’è supporto da parte dei colleghi. Non voglio poi entrare nel merito dei comportamenti di altri. L’arbitro è chiaramente dispiaciuto“.

lnd

Interviene anche sulla questione che, al momento preme più di tutte: la gara verrà rigiocata? “A Gallipoli lo scorso anno un arbitro ha sbagliato su un calcio di rigore e la partita è stata rigiocata. Il comunicato non è ancora uscito e quindi non mi posso sbilanciare. L’arbitro comunque, ha scritto il suo referto in piena autonomia. Se avrà scritto dell’episodio descrivendolo per come lo ha visto in campo, il giudice sportivo prenderà sicuramente le sue decisioni“.