7 Maggio 2022

Verso Figline-Livorno, Angelini: “Vogliamo i tre punti. Vantaggiato? Una certezza”

Una vittoria porterebbe gli amaranto in Serie D

Giuseppe Angelini, nuovo allenatore del Livorno

Il secondo atto di Figline-Livorno si giocherà con una vista panoramica sulla promozione in Serie D. Se da una parte l’Unione Sportiva Livorno è reduce dalla vittoria sul campo del Porta Elisa di Lucca contro il Tau Altopascio, il Figline vorrà prendersi i tre punti per centrare il salto di categoria. Il risultato della partita di andata, tuttavia, parla chiaro per la squadra di Giuseppe Angelini: sottovalutare i gialloblù sarebbe un grave errore. Tre punti infatti separano gli amaranto ed il Figline dalla Serie D. Sarà una partita fondamentale perché se il Livorno lotterà per rinascere, allo stesso tempo il Figline vorrà a tutti i costi saltare sul treno della Serie D. Soltanto il campo deciderà chi premiare. “Contro il Figline abbiamo il primo matchpoint per la promozione – sostiene Angelini in conferenza -. Sappiamo dell’importanza di questa partita e siamo pronti per giocare al massimo”.

Angelini
Foto Novi/ Us Livorno

Angelini: “Giocheremo con rispetto e coraggio”

L’ostacolo che si trova tra il Livorno e la Serie D si chiama Figline. La squadra gialloblù infatti ha dimostrato di essere in piena corsa per la promozione. Il fatto che questa formazione abbia costruito una distanza di dodici punti in campionato dalla seconda classificata è uno dei segni che contro il Livorno non vorrà solamente entrare nei panni di una comparsa. Questo Angelini lo sa, dato che all’andata sul campo dell’Armando Picchi gli amaranto sono usciti sconfitti. “Il Figline è in testa a questo girone a tre. Ha dei giocatori che sono molto forti e non hanno paura di affrontare il Livorno. Servirà il massimo del rispetto per loro, altrimenti succederà come all’andata. Dovremo essere coraggiosi e pazienti, un risultato positivo domani confermerebbe la qualità della nostra rosa. Mettere la partita sui binari giusti sarà fondamentale”.

Foto Novi/ Us Livorno

“Dobbiamo essere un gruppo forte”

Livorno che arriva sul campo di Figline con un Daniele Vantaggiato in forma smagliante. Nell’ultima partita è stato proprio lui infatti a prendersi sulle spalle la squadra segnando una tripletta. Fantasia, sacrificio e qualità. Parole che Vantaggiato ha messo in evidenza al Porta Elisa contro il Tau Altopascio trascinando il Livorno alla vittoria. L’avviso alla difesa del Figline è stato mandato. “Il Figline gioca rischiando e riesce a farlo molto bene. Tattica? Dipende dall’andamento del match. Abbiamo molte soluzioni quindi sono tranquillo. Siamo in 26 in questo gruppo – continua -, ognuno dei miei ragazzi ha contribuito ad arrivare sin qui. Questa deve essere la mentalità, la forza del gruppo è essenziale. Vantaggiato? Molte volte si crea dei problemi inesistenti da quanto tiene alla causa del Livorno. Un giocatore come lui non si discute, da quando sono arrivato io ha segnato nella maggior parte delle partite. É una certezza”.


A cura di Jacopo Morelli