16 Aprile 2022

Gli auguri di Pasqua di Abete: “Orgoglioso della risposta delle società nei confronti della guerra”

Gli auguri di Pasqua di Abete, presidente della LND, contengono messaggi ricchi di orgoglio e soddisfazione nei confronti di tutto il movimento dilettantistico

LND

Nel consueto messaggio di Pasqua, il neopresidente della Lnd Giancarlo Abete, ha toccato alcuni temi molto importanti prima dei canonici auguri. Ovviamente, non poteva mancare il pensiero alla guerra in Ucraina. Tra le società più attive nell’accoglienza e nel sostegno dei rifugiati dalla guerra spiccano principalmente le società dilettantistiche. Ricordando i valori principali a cui lo sport stimola, Abete si dice non sorpreso della risposta positiva di molte società su un tema così delicato. Ricorda inoltre come, dopo un periodo difficile e complicato, l’attività agonistica stia tornando a pieno regime. In questo modo si consente alle centinaia di migliaia di iscritti, di portare avanti la propria passione.

In conclusione, anche una notizia. Il consueto torneo delle Regioni quest’anno non si terrà, promettendone però, la realizzazione per il prossimo anno.

Il messaggio di Pasqua del presidente LND Abete

Di seguito riportiamo integralmente il messaggio di auguri del presidente LND Abete, pubblicato questa mattina nel sito della Lega Nazionale Dilettanti.

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali, colgo l’occasione per fare i miei più sinceri auguri a tutte le società, i dirigenti e gli atleti che compongono la Lega Nazionale Dilettanti. Una grande famiglia sportiva che ho l’onore di presiedere.

Abete LND

I numeri che ci rappresentano parlano di un universo fatto di centinaia di migliaia di persone e di realtà tutte diverse tra loro. Legate a doppio filo da una sconfinata passione per il calcio più autentico, condividendone ideali e valori come l’amicizia, il rispetto e la pace.

Mai come adesso quest’ultima parola assume un significato importantissimo alla luce della recente guerra in Ucraina. Una bruttissima pagina di storia che nessuno di noi si aspettava purtroppo di dover leggere.
Se l’intero mondo dello sport si è mosso unito per fare la propria parte in un momento così drammatico, non sono affatto meravigliato della risposta delle società dilettantistiche. Queste hanno organizzato tante iniziative a sostegno del popolo ucraino, aprendo le proprie porte ai ragazzi e alle ragazze in fuga dalla guerra.

Abete LND

Sta riprendendo pienamente, con nostra grande soddisfazione, l’attività agonistica. Nonostante le difficoltà, tutte le competizioni si stanno svolgendo regolarmente e anche le rappresentative giovanili sono tornate in campo. A malincuore, purtroppo, dovremo rinunciare al tradizionale appuntamento del Torneo delle Regioni, con la promessa di ritrovarci insieme già nella prossima stagione. 
A tutto il nostro grande calcio di base i miei più sentiti auguri di buona e serena Pasqua“.

Giancarlo Abete