Home » Dal Siena al Grosseto, fino al Seravezza: il punto sul girone E

Dal Siena al Grosseto, fino al Seravezza: il punto sul girone E

Sansepolcro Siena dove vedere

Il Siena durante il precampionato foto:facebook Siena Calcio

Bella e avvincente lotta al vertice del Girone E di Serie D che deve ancora trovare la sua vera capolista.

Il Girone E si sta confermando uno dei più equilibrati e competitivi della Serie D. Dopo sette giornate, ben sette squadre sono racchiuse in appena quattro punti. Un girone che sta cercando ancora la sua vera dominatrice, ma che trova al momento solo tante pretendenti per la lotta alla Serie C.

Siena e Grosseto guidano a quota 16, ma sentono il fiato sul collo di Seravezza (15), Foligno e Tau Altopascio (13), con Prato e San Donato Tavarnelle (12) subito dietro. Anche il centro classifica però non scherza affatto: dal nono al quindicesimo posto le squadre si trovano tutte in soli due punti.

In fondo siamo solo agli inizi di questa lunga stagione, ma negli altri gironi i veri protagonisti hanno, bene o male, fatto sentire tutti la loro voce. Nel Girone E, invece, la situazione è più che mai equilibrata: ad ogni partita la classifica potrebbe sconvolgersi completamente.

Siamo tutti molto ansiosi per questo ottavo turno, che possiamo essere certi porterà tante sorprese. Il match che spicca nelle nove gare di domenica è sicuramente Tau-Seravezza Pozzi. Entrambe le squadre si trovano in zona playoff ed intendono rimanerci, cercando di attaccare i primi posti del girone.

Girone E, le sfide in programma domani

Domenica 19 ottobre, alle ore 15:00, si disputeranno tutte e nove le partite del Girone E. Potrebbe essere la giornata delle prime svolte, con diverse partite che potrebbero regalare emozioni. Il “derby lucchese” tra Tau Altopascio – Seravezza Pozzi è anche uno scontro d’alta quota. Il Tau punta a inserirsi nel trio di testa, mentre il Seravezza sogna il sorpasso su Siena e Grosseto.

Sarà un test di maturità per la capolista: il Siena ha finora costruito la sua leadership sulla solidità difensiva, con soli due gol subiti. In trasferta li aspetta il Sansepolcro, che in casa non ha ancora mai perso. Altro incrocio interessante sarà quello tra Grosseto e Orvietana, ancora abbastanza discontinua. Gli ospiti cercano i tre punti per confermarsi tra i favoriti al titolo. Camaiore – Montevarchi e Cannara – Trestina sono scontri diretti già cruciali: chi perde rischia di restare invischiato nei playout.

Siena e Grosseto avanti, ma occhio a Tau e Foligno

Il Girone E si rivela uno dei più incerti e affascinanti. La vera scommessa è capire chi riuscirà a emergere in un gruppo dove ogni settimana cambia la vetta. Siena e Grosseto sono le favorite naturali, ma outsider come Seravezza, Tau e Foligno stanno dimostrando di poter tenere il passo ed essere pericolose. Anche società come Prato e San Donato Tavarnelle restano pronte ad approfittare di qualsiasi passo falso.

Le squadre in vetta puntano alla promozione diretta, ma la realtà racconta un campionato ostico, dove la costanza farà la differenza. Anche la corsa ai playoff sarà molto lunga ed agguerrita. Le varie realtà che attualmente si trovano in coda devono, invece, cercare di invertire subito la rotta. In un campionato di questo tipo, una stagione difficile può trasformarsi in un vero e proprio calvario.