27 Marzo 2023

Viareggio Cup, Barbiero risponde al Ladegbuwa: “Dovrebbero chiederci scusa”

Le dichiarazioni del Capo Delegazione della Rappresentativa Serie D

Viareggio Cup Luigi Barbiero

Continuano a volare stracci in Viareggio Cup tra la Rappresentativa Serie D e il Ladegbuwa. Nel match di due giorni fa la squadra nigeriana ha abbandonato il campo perdendo la partita a tavolino (Ecco cosa è successo). Dopo le accuse del copresidente del club africano Storm Olowu, avvenute ai nostri microfoni, non si è fatta attendere la risposta dell’altra parte in gioco. Luigi Barbiero, capo delegazione della Rappresentativa, ha parlato così in un comunicato ufficiale apparso sul sito del torneo. “Nessun dirigente della squadra avversaria deve permettersi d’insinuare comportamenti o atteggiamenti razzisti da parte dei nostri calciatori, tecnici e componenti“.

Viareggio Cup, Barbiero: “Il Ladegbuwa ci ha mancato di rispetto”

Non ha usato parole morbide Luigi Barbiero per descrivere lo stato d’animo suo e della Rappresentativa di fronte alle accuse di razzismo fatte dagli avversari: “La Lega Nazionale Dilettanti e la Rappresentativa Under 19 si sono sempre distinti per attività di condanna a qualsiasi forma di razzismo. Avremmo meritato le scuse ufficiali per quanto accaduto ieri pomeriggio (sabato 25 marzo), in particolar modo per il comportamento tenuto dalla squadra del Ladegbuwa. Abbandonare il campo e assumere certi atteggiamenti nei confronti dell’arbitro, peraltro riportati sul comunicato ufficiale del Torneo, chiari ed eloquenti, costituisce una violazione dei regolamenti ed un’assoluta mancanza di rispetto verso gli avversari e l’organizzazione“.

La Rappresentativa Serie D intanto continua a volare nella Viareggio Cup. Il prossimo impegno sarà contro il Benevento Primavera nella giornata di domani alle 15:00, gara valevole per gli ottavi di finale. La selezione allenata da Giuliano Giannichedda vuole continuare a stupire.