23 Febbraio 2023

Vastese, il colpo in canna è da Serie A: trattativa con l’ex Palermo e Verona Eros Pisano

Dopo Baiocco gli abruzzesi provano a regalarsi un altro svincolato di lusso

Vastese Pisano

Tra le società più attive sul fronte svincolati c’è sicuramente la Vastese. La società abruzzese, dopo aver firmato con l’esperto portiere Paolo Baiocco – 40 presenze in B con la Reggina – prova a regalarsi addirittura un colpo da Serie A. Come riportato da Chieti Today, il presidente Franco Bolami ed il suo team avrebbero intrapreso dei contatti con Eros Pisano. L’esperto difensore, prossimo ai 36 anni, vanta un curriculum di tutto rispetto nel massimo campionato italiano. Palermo, Genoa e Verona per un totale di 102 presenze in Serie A condite da sei reti. Reduce dall’esperienza in Lega Pro con la Feralpisalò, è rimasto svincolato a seguito di un grave infortunio al tendine d’Achille. Nelle valutazioni in corso d’opera, i maggiori interrogativi in casa Vastese riguardano proprio le sue condizioni fisiche. La squadra allenata da Cornacchini ha bisogno di giocatori pronti nel rush finale verso la salvezza.

vastese dimissioni dirigenza
Vastese

Possibile futuro in Serie D per Eros Pisano

Intrigante ed allo stesso tempo romantica la notizia rimbalzata da Chieti Today. Secondo la testata teatina, la Vastese starebbe vagliando l’ingaggio di Eros Pisano. Difensore classe 1987 nato a Busto Arsizio, vanta una lunga carriera in Serie A con le maglie di Palermo, Verona e Genoa. Il suo arrivo in Sicilia e nel massimo campionato nazionale è datato 2011; questo avviene per volontà di Devis Mangia, suo estimatore già dai tempi di Varese, squadra in cui Pisano è cresciuto. Riconfermato anche con l’approdo di Bortolo Mutti in rosanero, il difensore finisce in compartecipazione al Genoa, questa successivamente risolta alle buste in favore del Palermo. Nonostante la breve militanza con il Grifone, è nella città della Lanterna che il calciatore lombardo trova la prima marcatura in Serie A in una sfida con il Cagliari.

Vastese Cornacchini
L’allenatore della Vastese Cornacchini

Nel 2015 passa in prestito con obbligo di riscatto al Verona ed in terra scaligera si toglie non poche soddisfazioni a livello realizzativo. In giallo-blu, sotto la gestione Delneri, diventa un autentico difensore-goleador con ben cinque reti messe a referto nella sola annata 2015/2016. Il suo battesimo veronese arriva in occasione del pareggio con l’Atalanta (1-1). Situazione che si ripete anche tre giornate dopo nel derby contro il Chievo (1-1) ed in una leggendaria sfida con l’Inter di Roberto Mancini, squadra contro cui Pisano esordì in Serie A. Doppio vantaggio scaligero annullato dal duo Icardi-Perisic per il 3-3 finale. Il 2015/2016 di Eros Pisano si chiude con le segnature contro Fiorentina e Palermo, squadra che gli ha dato i natali in Serie A. Tutti i cinque gol sono arrivati con la specialità di casa Pisano, ovvero il colpo di testa. Il bottino in Serie A del nativo di Busto Arsizio si chiude con 102 presenze e 6 reti, tutte realizzate con il suo pezzo forte.

L’avventura in Inghilterra ed il ritorno a Pisa

Lasciata Verona dopo l’annata in Serie B, Eros Pisano intraprende l’esperienza oltremanica a Bristol. Con i Robins disputa due stagione prima del ritorno in Italia a Pisa in cadetteria. Qui ritrova un ambiente già conosciuto nel 2007/2008. Nell’estate del 2021 si trasferisce in Lega Pro alla Feralpisalò dove conclude il campionato con grave infortunio al tendine d’Achille.

Eros Pisano Vastese

Ora l’occasione per ripartire si chiama Vastese, a caccia di un uomo di sicuro affidamento per mantenere la Serie D. Lo scetticismo tra gli abruzzesi è dato proprio dalle condizioni fisiche non ottimali del difensore (all’occorrenza anche centrocampista). Se i controlli medici dovessero dare parere positivo, la trattativa potrebbe decollare già nei prossimi giorni.