Home » Tre club esclusi dal campionato: Ultim’ora, è caos nel calcio italiano | “Non hanno portato la documentazione”

Tre club esclusi dal campionato: Ultim’ora, è caos nel calcio italiano | “Non hanno portato la documentazione”

Tutto pronto per la nuova stagione sportiva, anche tante squadre di Serie D hanno iniziato i loro ritiri per prepararsi al meglio

La stagione calcistica 2025/26 ha preso ufficialmente il via qualche settimana fa. Oggi, dalla Serie A alla Serie D, tutte le squadre sono al lavoro per preparare al meglio la nuova annata sportiva e cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati.

In quarta serie c’è tanta attesa e curiosità per capire in primis come saranno suddivise nei consueti nove gironi le varie squadre. Sono tante le compagini che si stanno rafforzando e sognano la promozione nel calcio professionistico.

Da Nord a Sud, tutti i club hanno iniziato il lavoro per farsi trovare pronti in vista del 7 settembre, data in cui prenderà il via il massimo campionato dilettantistico nazionale. Soprattutto al Sud sono davvero tante le compagini ambiziose che sognano in grande.

Difficile ad oggi eleggere la regina del mercato della Serie D, tuttavia molte squadre si sono già mosse parecchio, mettendo a segno dei grandi acquisti. Sarnese, Fasano, Barletta, Scafatese e Nissa, almeno fino ad ora, sono quelle che si sono mosse di più.

Serie D 25/26, tanti movimenti anche al Nord

Non soltanto movimenti altisonanti tra le squadre del Sud. Anche diversi club dei gironi del Nord si sono mossi in modo proficuo per allestire rose importanti e competitive. Nel girone A spiccano Vado e Pavia, mentre nel B Varesina e Desenzano.

Nel probabile girone C si preannuncia una bagarre promozione davvero entusiasmante. Dall’ambizioso Treviso, passando per Chievo Verona e Luparense, per arrivare infine a Caldiero Terme e Union Clodiense, retrocesse vogliose di riscatto.

Serie D, una triste pagina di storia: tre club esclusi dal campionato

Purtroppo il calcio italiano conferma ancora una volta di vivere in una situazione di crisi e difficoltà. Nella giornata di ieri la Covisod, ente preposto a valutare lo stato di salute dei diversi club, si è pronunciato circa quelle squadre ritenute non idonee alla partecipazione alla prossima Serie D.

Ben tre compagini sono state escluse e non potranno prendere parte al prossimo campionato. Matera, Castelnuovo Vomano e Avezzano a causa delle loro problematiche economiche e finanziarie sono state escluse e la loro domanda d’iscrizione non accettata.