Pro Sesto-Piacenza: com’è andato il vero derby italiano | Napoli-Juve in confronto è una partitella tra amici
Quest’oggi, occhi puntati non solo sul classico big match di Serie A, ma su una sfida che per intensità, contesto e significato, almeno per chi segue da vicino il bello e complesso mondo del calcio dilettantistico italiano, merita altrettanta attenzione: Pro Sesto-Piacenza, confronto valido per la 15ª giornata del girone D del campionato di Serie D.
Non è certo un derby per rivalità geografica o storica tra tifoserie, ma è un “derby morale”: due società che cercano riscatto, rispondono a una stagione altalenante, puntano a ritrovare credibilità, ambizione e fiducia.
Il girone D della Serie D 2025/2026 è estremamente competitivo: la classifica è corta e ogni punto può fare la differenza. In questo scenario, lo scontro tra Pro Sesto e Piacenza assume i connotati di uno snodo potenziale, uno spartiacque che potrebbe far pendere l’equilibrio verso un club come verso l’altro.
Conte vs Spalletti o Angellotti vs Franzini?
Mentre oggi tanti occhi, e altrettanti media, saranno sulla sfida tra Napoli e Juventus e tra l’incontro tra Antonio Conte e Luciano Spalletti, noi accendiamo i riflettori su un altro incontro, quello tra Angellotti e Franzini.
Angellotti conosce bene le dinamiche della sua rosa e l’importanza di un ambiente coeso: già in passato ha mostrato di puntare forte sui giovani, con l’obiettivo di costruire un progetto con prospettiva, come dichiarato anche nella presentazione della squadra.
Franzini invece, porta con sé la dimensione dell’esperienza e un percorso già collaudato con i biancorossi: tra le sue qualità, la capacità di motivare una squadra in ricostruzione e di impostare un lavoro tecnico e tattico di lungo periodo.
Pro Sesto-Piacenza, è tempo di big match nel girone D
Lotta serrata nel girone D per la conquista del primato: la classifica delle prime cinque posizioni recita Pro Sesto 29, Lentigione 29, Desenzano 28, Pistoiese 27, Piacenza 26. Ogni giornata c’è il rischio che si possa stravolgere tutto: prima dello scorso turno gli orange erano in vetta alla classifica, ma, in seguito alla sconfitta contro i biancocelesti, sono scesi al quarto posto.
Dopo la grande vittoria al “Melani”, la Pro Sesto di Daniele Angellotti è attesa da un altro big match, questa volta tra le mura amiche, allo stadio “Ernesto Breda”, dove la squadra lombarda ospiterà il Piacenza di Arnaldo Franzini.
Entrambi gli allenatori, nel post partita di settimana scorsa, hanno messo nel mirino la sfida di questa domenica: Angellotti è consapevole che sarà un’altra sfida tosta, mentre Franzini ha caricato la squadra e l’ambiente con questa parole: “Contro la Pro Sesto andremo lì per vincere”.
Domenica, al “Breda”, il fischio d’inizio è previsto alle 14:30 e ci si aspetta un clima caldo con entrambe le tifoserie pronte a spingere i propri ragazzi. Per Pro Sesto e Piacenza è il momento della verità: i biancocelesti per confermare la vetta e acquisire ancor più consapevolezza, i biancorossi per far sentire la loro presenza nella lotta al primato.
