Prima i playoff, ora il sogno continua: impresa in provincia | Il mister ha fatto un capolavoro

Dopo la grande prestazione nel proprio girone, l’avventura della squadra in questa stagione non è ancora finita
Quando siamo giunti a fine maggio e tutti i campionati sono finiti, ci sono ancora da determinare delle promozioni e delle retrocessioni nelle post season: alcune squadre si stanno giocando tutto tra playoff e playout.
Una stagione che sembra infinita per queste squadre, che ancora non conoscono il loro futuro e non sanno in quale categoria giocheranno l’anno prossimo: chi si gioca i playoff sogna il salto, mentre chi affronta l’inferno dei playout si trova sull’orlo del baratro, ma con un’ultima speranza.
Sono dei match in cui non si può sbagliare; la fame, la grinta e il cuore devono andare oltre il fiato e le gambe, rese pesanti da una lunga stagione e, quasi dappertutto, da un clima caldo, che sta aprendo le porte alla stagione estiva.
Su tutti, gli spareggi di Eccellenza sono quelli che terminano più tardi, poiché c’è la fase nazionale, articolata su due turni di andata e ritorno, in cui le squadre delle varie regioni, uscite vincitrici dai play off di girone, si affrontano secondo un sorteggio.
Gli spareggi di Eccellenza
Per ottenere la promozione in Serie D, senza la vittoria del proprio girone, si apre una strada alternativa, ma molto lunga e tortuosa: bisogna prima passare dai play off di girone e, in caso di vittoria, bisogna andare fuori regione per la fase nazionale.
Giocare partite di andata e ritorno durante la fase nazionale fa sì che nessun risultato ottenuto nella prima gara possa consentire di stare tranquilli, perché nel calcio può succedere di tutto, soprattutto a livello dilettantistico.

Spareggi nazionali Eccellenza, colpo grosso del Canosa: Battipagliese travolta 3-0 al “San Sabino”
Dopo aver chiuso il campionato al quinto posto, sembrava impossibile che la squadra dell’allenatore Vincenzo Lanotte potesse vincere i playoff del girone e qualificarsi per la fase nazionale e, invece, ecco l’impresa.
Anche la fase nazionale è iniziata nel migliore dei modi per il Canosa, che ha regalato ai propri tifosi un’impareggiabile vittoria nella semifinale d’andata degli Spareggi nazionali di Eccellenza, travolgendo la Battipagliese con un perentorio 3-0 allo stadio “San Sabino”.