Milan, due esclusi dalla finale: è ufficiale | C’è un cavillo nel regolamento, non si possono convocare

Credits: Imago
Il Milan si gioca la finale che potrebbe salvare la sua stagione, ma potrebbero pesare due esclusioni obbligatorie
Il Milan, dopo una stagione ricca di alti e soprattutto di bassi, si giocherà la possibilità di rendere la propria annata meno amara.
La prima squadra rossonera, dopo aver ottenuto un buon filotto di vittorie e riaperto la possibilità di centrare la qualificazione alla prossima Champions League, avrà l’occasione di vincere il secondo titolo della stagione.
Infatti, gli uomini di Conceição, nonostante la brutta annata in Serie A e l’eliminazione inaspettata e assolutamente precoce contro il Feyenoord ai playoff della Coppa dei Campioni, hanno conquistato la Supercoppa Italiana e adesso, dopo aver eliminato l’Inter, si giocheranno la possibilità di conquistare la Coppa Italia in finale contro il Bologna.
Però, oltre alla prima squadra, anche il Milan Futuro – all’esordio assoluto – non ha ancora concluso la propria stagione. Infatti, i baby rossoneri guidati da Bonera non hanno disputato un’annata all’altezza delle aspettative e adesso rischiano addirittura la retrocessione in Serie D.
Milan: una stagione da concludere e un futuro da disegnare
È stata una stagione complicata e, per certi aspetti, anche molto pesante quella vissuta dal Milan. I rossoneri erano partiti con grandi ambizioni che, però, non sono state rispettate. Da un lato, la prima squadra, dopo la separazione con Stefano Pioli, non è riuscita a dare continuità ai buoni piazzamenti degli scorsi anni, e sia con Fonseca prima che con Conceição dopo non è mai riuscita a trovare la propria dimensione e, soprattutto, continuità. Le uniche note positive, nonostante il cammino deludente sia in campionato che in Champions, sono state i cinque derby senza sconfitte – di cui uno vinto in rimonta – che hanno portato alla vittoria della Supercoppa Italiana e alla possibilità di conquistare la Coppa Italia: vincere due trofei renderebbe meno amara un’annata altrimenti negativa. Per quanto riguarda il futuro, non è ancora chiaro chi sarà alla guida tecnica: non ci sono certezze né sull’allenatore né sul direttore sportivo per la prossima stagione.
Inoltre, a peggiorare il bilancio della stagione 2024/2025, ci ha pensato anche il Milan Futuro: la squadra Under 23, che ha esordito proprio in questa stagione nel campionato di Serie C, rischia grosso. Infatti, dovrà cercare di vincere il proprio play-out per evitare il baratro della Serie D. Una retrocessione rappresenterebbe un vero e proprio dramma per tutto l’ecosistema Milan. Un Milan che dovrà chiarire anche quali saranno le intenzioni future anche per il progetto under 23.

Milan Futuro, niente Camarda né Jimenez contro la SPAL
Il Milan Futuro si gioca la permanenza in Serie C in 180 minuti da dentro o fuori contro la SPAL, ma dovrà farlo senza due dei suoi talenti più noti. Camarda e Jimenez non hanno raggiunto il numero minimo di presenze richiesto e, avendo giocato in Serie A, non potranno essere schierati nei playout. Il regolamento è chiaro e penalizza ulteriormente una squadra già sotto pressione. La squadra è chiamata a evitare la retrocessione che sarebbe drammatica per un progetto costato oltre 12 milioni di euro. Il match d’andata si giocherà a Solbiate, il ritorno a Ferrara: ai rossoneri serve un risultato complessivo migliore della SPAL, altrimenti sarà addio alla categoria.
Tanti uomini della società rossonera sono sotto esame e l’esito dei playout potrebbe rivelarsi decisivo per il loro futuro. Zlatan Ibrahimovic che ha sostenuto il progetto e avallato scelte decisive come la promozione di Bonera in panchina, dopo la rottura con Abate. Il rendimento altalenante e l’assenza di continuità hanno pesato, nonostante i rinforzi di gennaio. Anche il lavoro del responsabile Jovan Kirovski, che ha spinto per l’arrivo di elementi esperti come Branca e Magrassi, è finito nel mirino. Contro la SPAL, i rossoneri si aggrappano a giocatori in forma come Quirini e Alesi, ma il tempo per salvare il Milan Futuro è ormai agli sgoccioli.