Home » La notizia è arrivata all’improvviso: Catanzaro promosso | Il calcio calabrese torna a sognare

La notizia è arrivata all’improvviso: Catanzaro promosso | Il calcio calabrese torna a sognare

Notizia incredibile quella della promozione del Catanzaro che ora può tornare a far sognare il calcio calabrese

Festa grande in casa giallorossa che finalmente può festeggiare un traguardo incredibile: la promozione.

Al termine di un girone davvero straordinario per i calabresi è arrivata la grande festa per il salto di categoria.

Un’annata da incorniciare e un futuro luminoso da raggiungere e che ormai non è più così distante dal Catanzaro.

Il calcio calabrese torna alla ribalta con risultati concreti e con speranze per le prossime stagioni sperando di riportare le proprie squadre nelle grandi competizioni.

Il calcio calabrese negli ultimi anni

La Serie A negli ultimi anni non ha trovato molto spazio al suo interno per le squadre della Calabria. Negli ultimi anni di Serie A la presenza più concreta è stata quella del Crotone, che con un miracolo dell’allora allenatore, Davide Nicola, riuscì a mantenere il suo posto nella massima lega italiana per ben 3 anni.

Se solo si pensa che in Serie A solo 3 squadre calabresi hanno potuto partecipare (oltre il Crotone anche Reggina e Catanzaro). Ma una nuova aria sta girando e un futuro per il calcio della punta dello stivale italiano ora sembra possibile grazie alla programmazione e alla progettualità e l’esempio della promozione del Catanzaro ne è l’esempio lampante.

Il Catanzaro under 19 promosso in Primavera 2

Grande impresa del Catanzaro Under19 che sotto la guida di Massimo Costantino, ex allenatore di Nardò e Acireale in Serie D. Promozione arrivata nella doppia sfida vinta contro il Gubbio dopo aver disputato un girone incredibile. Il prossimo anno in Primavera 2 sarà più difficile, ma la promozione dell’under 19 e la prima squadra in corsa per l’approdo in Serie A indicano chiaramente che il Catanzaro fa sul serio.

Una squadra completa sia offensivamente che nel reparto arretrato che ha saputo marciare con fare imperiale anche sotto le sapienti direttive di Costantino, conquistandosi di diritto la promozione. 39 gol totali in campionato, vicini alla media di due reti a partita. Ancora più incredibili sono i soli 13 gol concessi, i migliori in campionato insieme al Gubbio.