Home » Decisione finale della Lega Calcio: squadre estromesse dal Campionato | Non scenderanno in campo ad agosto

Decisione finale della Lega Calcio: squadre estromesse dal Campionato | Non scenderanno in campo ad agosto

pallone-serie-a

Le squadre, vista la decisione della Lega Calcio, sono escluse dal campionato saranno costrette a ripartire delle categorie inferiori

Finora questa è stata una delle estati più calde del calcio italiano: tra fallimenti, squadre in crisi societaria ed economica, iscrizioni all’ultimo istante, ripescaggi ecc., alcune squadre non sanno ancora in quale campionato giocheranno ad agosto.

Anche tra Serie B e Serie C c’è stato il caos e a farne le spese sono state Brescia, Lucchese e Spal, a favore di Frosinone e Samp nella serie cadetta e di Inter U23, Pro Patria e Ravenna che disputeranno il campionato di terza serie.

Delle situazioni, queste, che lasciano strascichi importanti all’interno del sistema calcistico italiano, dopo che, già nel corso della stagione, si erano viste delle squadre ritiratesi dai campionati perché incapaci di sostenere le spese fino a fine stagione.

Nonostante abbiano concluso l’annata, però, altre squadre si sono ritrovate in enorme difficoltà a tal punto da essere escluse dal campionato della stagione 2025/2026, vista la decisione finale presa dalla Lega Calcio.

Tra ripescaggi e riammissioni

Queste esclusioni alimentano le speranze delle squadre della categoria inferiore di essere ripescate, andando così a trovare una promozione senza dover vincere il campionato o gli eventuali play off o, di quelle appena retrocesse, di essere riammesse.

Proprio questo è successo in Serie C con la riammissione della Pro Patria, retrocessa nella stagione appena passata, e Ravenna, primo nella graduatoria di ripescaggio tra le squadre del massimo campionato dilettantistico.

lucchese

Serie D 25/26, arriva l’esclusione per Matera, Avezzano e Castelnuovo Vomano

Brutte notizie per il Matera e i suoi tifosi. Dopo mesi di difficoltà societarie, è arrivata l’esclusione dalla prossima Serie D per il club lucano. Un triste epilogo per una società che aveva chiuso al sesto posto la passata stagione nel girone H a meno uno dai play-off.

Oltre ai biancazzurri, arriva l’esclusione anche per l’Avezzano e il Castelnuovo Vomano, quest’ultima società promossa dall’Eccellenza. Si prospetta un girone F rivoluzionato, contando anche la rinuncia precedente del Vastogirardi.