Reggina-Scafatese 1-0, Trocini: “Festeggiamo a prescindere, abbiamo fatto una grande stagione”

Le parole di Trocini, Barillà e Atzori al termine dell’incontro vinto dalla Reggina, che si aggiudica la finale playoff del Girone I, battendo per 1-0 la Scafatese nei tempi supplementari.
Terminata la finale playoff tra Reggina e Scafatese al “Granillo“, gli uomini di Trocini vincono i playoff imponendosi per 1-0 sugli ospiti. Decisivo un gol di Renelus al 117′ dei tempi supplementari, che consente ai padroni di casa di sognare il ripescaggio in Serie C.
Al termine dell’incontro, l’allenatore della Reggina Bruno Trocini, intervenuto in sala stampa, ha colto l’occasione per elogiare sia il suo staff che i suoi giocatori. Al termine di una lunga stagione, l’allenatore degli amaranto ha scelto di portare con se in conferenza tutto il suo staff, per ringraziarli pubblicamente.
“Noi vogliamo festeggiare, a prescindere, perché abbiamo fatto una grande stagione. Ho portato tutto il mio staff perché volevo ringraziarli pubblicamente, ora dobbiamo staccare un po’ mentalmente”. Ringrazio anche tutta la mia squadra, i ragazzi sono stati eccezionali. Non si possono avere risultati del genere senza valori morali importanti, ho allenato un gruppo di uomini veri“.
Trocini spende anche delle parole in onore dei tifosi che, nonostante la promozione diretta sfumata due settimane fa, non hanno mai abbandonato la squadra. “Siamo consapevoli che il secondo posto non sia abbastanza per Reggio, lo sappiamo tutti. I tifosi, però, non ci hanno mai lasciati“.

Barillà: “La sconfitta col Siracusa poteva ammazzarci, invece abbiamo reagito”
Insieme a Trocini, nel corso della conferenza stampa post-partita, è intervenuto anche Antonino Barillà, capitano della Reggina. Il capitano degli amaranto ha commentato così il fondamentale successo che potrebbe regalare la promozione in Serie C alla Reggina.
“Abbiamo avuto degli alti e bassi, soprattutto all’inizio. Dopo la sconfitta di Siracusa la piazza si è demoralizzata, ma noi abbiamo garantito l’impegno fino all’ultimo secondo. Non ci siamo mai abbattuti e siamo arrivati fino a questo punto con un grande gruppo.”
Barillà ha inoltre sottolineato il suo fondamentale ruolo da collante tra gruppo squadra, area tecnica e dirigenza, compito cruciale nel collaudare l’intesa tra le varie componenti. “Ho cercato di fare da tramite tra gruppo, mister e società. Chiunque sia stato chiamato ha sempre risposto presente, questo gruppo è meraviglioso. Dopo la sconfitta in casa contro il Siracusa non ho avuto paura di niente. Quel risultato poteva ammazzarci, invece abbiamo reagito colpo su colpo, fino alla fine.”

Atzori: “Spero che la Reggina vada in Serie C”
Nonostante la sconfitta della sua Scafatese, Gianluca Atzori, si è detto soddisfatto della qualità dell’incontro e dell’atmosfera del “Granillo“, elogiando inoltre i tifosi avversari e la stessa Reggina. “Non abbiamo visto una partita di Serie D. Ho lasciato Reggio giocando a calcio, era difficile ma abbiamo dato tutto, mi sono divertito a veder giocare i miei ragazzi così e sono orgoglioso di loro.”
“È stato bello tornare a Reggio. Una curva, un’atmosfera come quella vissuta oggi è difficile da trovare altrove. Spero che la Reggina possa andare in Serie C. Non so cosa succederà, ma è da anni che sento di squadre in difficoltà ma che poi non portano a un ripescaggio dai playoff di Serie D“.
Atzori, subentrato sulla panchina della Scafatese a stagione in corso, ha poi tirato un po’ le somme della stagione, parlando del suo impatto sulla categoria. “Avevo bisogno di tempo per lavorare con i ragazzi, non conoscevo la Serie D. Ci ho messo due mesi, due mesi e mezzo per conoscere meglio il campionato, ma sono orgoglioso di loro.”