La favola di Francesco Ruocco: da fantasista della Torres a perno del Mantova in B
Cinque gol in undici presenze per Francesco Ruocco, ormai punto fermo del Mantova in Serie B. Solo tre anni fa, eppure, l’attaccante militava in Serie D.
Un avvio di stagione da vero trascinatore per Francesco Ruocco, sempre più punto fermo del Mantova nel prestigioso campionato di Serie B alla sua seconda esperienza in cadetteria.
Cinque reti in undici presenze totali – dieci da titolare – con la divisa biancorossa per l’attaccante, che domenica dopo domenica ha definitivamente conquistato la maglia da titolare. Sudtirol, Sampdoria, Padova, Spezia e Cesena le vittime dell’attaccante napoletano, che ha già ampiamente superato il bottino di due reti della passata stagione.
Dopo il quattordicesimo posto dell’anno scorso, però, il Mantova sta riscontrando più di qualche difficoltà ad affrontare il corrente campionato di B. Quindici i punti raccolti per i virgiliani in diciotto partite – ad una giornata dalla chiusura del girone d’andata – ed un diciannovesimo posto in classifica che sta stretto al club lombardo, a due punti dalla zona salvezza.
Per rialzarsi e dare una svolta alla propria stagione, il club presieduto da Filippo Piccoli ha optato per il cambio di guida tecnica, come anticipato prima. Dopo la sconfitta a Cesena, infatti, il club lombardo ha sollevato dall’incarico Davide Possanzini e affidato la propria panchina a Francesco Modesto. Nelle prime due gare, il neo tecnico del Mantova ha collezionato un solo punto, pareggiando contro la Carrarese.
La rete al “Marassi” che ha regalato i tre punti al Mantova contro la Sampdoria
Uno dei punti più alti della giovane carriera dell’attaccante napoletano risale al 2 novembre. Dinanzi alla solita folta platea dello stadio “Marassi” di Genova, Ruocco ha regalato tre punti di indicibile importanza alla sua squadra con un eurogol.
Non capita tutti i giorni di giocare in uno degli stadi più prestigiosi di tutta Italia, figuriamoci di far gol dinanzi a quelle imponenti mura. In occasione della la sfida contro la Sampdoria, Ruocco ha regalato tre punti ai suoi tifosi segnando con un destro a giro sotto l’incrocio, dove Festa non è riuscito ad arrivare.

L’annata in D con la Torres
Prima di approdare a Mantova, Francesco Ruocco è stato per tre anni il fantasista della Torres, vestendo anche la prestigiosa maglia numero 10. Un’annata in D – con cui ha ottenuto un ottimo terzo posto in ottica playoff – e poi dritto nel mondo del professionismo, dove ha militato per due anni con la società sarda.
Nella massima serie dilettantistica ha dato prova a tutti del proprio talento all’età di 21 anni ma non ha mai eccelso per il numero di gol. Cinque, infatti, le reti tra campionato e Coppa del napoletano – impiegato più lontano dalla porta – e otto assist. Due stagioni dopo, in C, è arrivata la consacrazione. 37 presenze, 12 gol e 5 assist per il classe ’01, che ha successivamente ricevuto ed accolto con entusiasmo l’inevitabile chiamata della Serie B, sponda Mantova.
