Conclusosi il girone d’andata in Serie D, è il momento di tirare le prime somme sulla stagione in corso
Arrivati al primo giro di boa, con il termine del girone d’andata, è giunto il momento di tirare le prime somme di questa Serie D. In particolare, undici squadre, visto lo scettro condiviso nel Girone I, hanno fatto un grande passo verso il loro grande sogno, la promozione in Serie C.
Certo, ottenere il titolo d’inverno non significa necessariamente riuscire a portare a casa la vittoria del campionato a fine stagione, ma poter affrontare un intero girone di ritorno con la nomea della capolista e con un vantaggio sulle inseguitrici può sicuramente incidere positivamente sul cammino della squadra.
Nel Girone A, comanda il Vado: saliti in vetta alla prima giornata, i rossoblu, nonostante un cambio d’allenatore, sono riusciti a mantenere il primato per tutto il girone d’andata. Discorso diverso, invece, nel Girone B dove si sono alternate diverse squadre al comando della graduatoria. Nonostante i più quotati Chievo e Milan Futuro, ad ottenere il titolo di regina d’inverno è stata la sorprendente Folgore Caratese.
Percorsi simili, invece, nei gironi C, E e G, dove al comando si trova una vera e propria corazzata che sta dominando sulle dirette inseguitrici. Nel Girone C, infatti, il Treviso è sempre più lanciato verso il titolo visti i suoi dieci punti di vantaggio sul Cjarlins secondo. Nel Girone E, invece, il Grosseto guidato dall’esperto Paolo Indiani sta dettando legge: i toscani stanno infatti svolgendo un campionato al limite della perfezione, essendo imbattuti dalla prima giornata. Infine, anche la Scafatese sta avendo un percorso dominante nel Girone G dove i gialloblu possono vantare ben otto punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici non avendo ancora perso neanche una gara.
Situazione più incerta, invece, nel Girone F dove spicca l’Ostiamare di De Rossi con però Teramo ed Ancona sempre in agguato aspettando un passo falso dei laziali. Nel Girone D, invece, dopo una lotta che ha coinvolto ben cinque squadre a spuntarla è stato il sorprendente Lentigione, che sogna ora una prima storica promozione in Serie C.
Il Girone H è stato sicuramente uno dei più affascinanti ed emozionanti di questa prima parte di Serie D. Continui ribaltamenti di fronte ed avvincenti lotte hanno caratterizzato il girone d’andata di questo raggruppamento. Con diverse squadre che sognano la Serie C, a spuntarla fino ad adesso è stata la Paganese, aiutata sicuramente anche dalla sua tifoseria.
La squadra di Novelli è stata protagonista di un cammino trionfale che l’ha portata ad incoronarsi regina d’inverno con tre punti di vantaggio sul Martina. Anche Fasano e Barletta restano in agguato aspettando un passo falso della capolista. Per ora, però, i campani possono godersi a pieno questo titolo sognando di ottenere quello definitivo a maggio.
Grande attenzione va data sicuramente anche al Girone I dove non c’è stata una squadra in grado di dominare a pieno sulle altre. Il titolo d’inverno è infatti stato condiviso da Savoia, Nissa e la sorpresa Igea Virtus, tutte a 31 punti.
Tutto resta dunque apertissimo in vista del girone di ritorno, che si prospetta ricco di battaglie ed emozioni. Anche le dirette inseguitrici Athletic Palermo, Milazzo e Reggina potrebbero dire la loro in ottica promozione in Serie C. Solo una riuscirà a spuntarla.