Home » L’Aquila, una società che cresce nel modello tedesco

L’Aquila, una società che cresce nel modello tedesco

La conferenza stampa dei vertici societari

È un club ormai internazionale quello che dall’Abruzzo strappa tanti consensi in giro per l’Italia e oltre. Stiamo parlando dell’Aquila, club capitanato dalla sua gente.

Il club ha adottato infatti un modello di gestione che mira a coinvolgere attivamente i tifosi nella proprietà e nella gestione della squadra.

Questo approccio, ispirato al Bayern Monaco, assegna la maggioranza delle quote ai tifosi, garantendo loro un ruolo significativo nelle decisioni societarie, mentre gli imprenditori detengono le restanti quote e forniscono il supporto finanziario necessario.

La presidenza è stata affidata a Mario Russo, mentre Francesco Ghirelli, ex numero uno di Lega Pro, già presidente, rimane in carica come presidente onorario. Questa mattina, si è tenuta una conferenza stampa alla presenza dei massimi vertici societari, gli amministratori comunali, per presentare il nuovo vicepresidente Marchesani, e la nuova stagione sportiva.

L’Aquila, le parole dei presidenti Ghirelli e Russo

A dare il via alla conferenza stampa l’ex numero uno di Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Piano piano si sta costruendo il modello tedesco. Il fatto che oggi arrivi Marchesani, – continua – introduce in questa società un ulteriore elemento che può costituire altra crescita. Questa capacità di aver visto in altri discipline sportive, può diventare uno degli asset di sviluppo di questa esperienza e di questo progetto.

Prende parola quindi anche il presidente Mario Russo: “Penso che ci si possa dire di tutto ma sicuramente questa è una società che lavora h24, non grazie a me che sono l’ultimo arrivato. Anzi il penultimo. Come diceva il presidente è importante creare basi solide come nel modello tedesco. Credo che sono modelli – prosegue il numero 1 abruzzese – che possono risultare vincenti nel medio periodo. Sono contento per l’arrivo di Gabriele (Marchesani n.d.r.). Abbiamo anche fatto un altro acquisto top per la categoria.”

L’Aquila, si presenta il nuovo dirigente Gabriele Marchesani

Dopo la nomina da presidente di Mario Russo, c’è un nuovo ingresso in società. Si tratta dell’imprenditore Gabriele Marchesani che sarà il nuovo vice presidente rossoblù. Con una comprovata esperienza nel basket, Marchesani si è presentato così alla stampa abruzzese: “Ringrazio di cuore i fratelli Marco e Giulio che mi hanno contattato dopo le dimissioni che ho dato dalla Chieti Basket. Sono orgoglioso di aver portato Chieti a giocare in palazzetti come Milano, Roma Udine o Pistoia. Come tutte le cose c’è inizio e c’è una fine. La mia forza è quella di aver sempre creduto nello sport come motore trainante.”

“Di quello che ha fatto l’Aquila – prosegue – me ne sono reso conto subito quando ho messo per la prima volta piede qui dentro. Sono molto onorato di far parte di questo sodalizio e di questa società che ha dei progetti e programmi ben definiti. Lo ha dimostrato lo scorso anno che per un soffio non ha raggiunto l’obiettivo che meritava. Oggi in Italia non esiste questo progetto ma secondo me il progetto spagnolo è un modello da seguire e cito il Barcellona e il Real Madrid.

La questione stadio, parla il sindaco

Spazio in conferenza anche al primo cittadino di L’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha parlato della questione stadio:

Stadio? Quando si fanno i lavori di un importo così elevato, bisogna conciliare l’esigenze della ditta, le scadenze previste dal PNRR ma anche la possibilità di consentire l’utilizzo dell’impianto sportivo. Poiché si tratta di uno stadio senza barriere è una condizione senza la quale non si poteva utilizzare lo stadio a pieno titolo. Siamo certi che onoreremo gli impegni che abbiamo preso