Giulianova, entusiasmo dilagante e mercato ambizioso per il ritorno dei “lupi” in Serie D

Credits: pagina Facebook Giulianova Calcio 1924
A quattro anni di distanza dall’ultima partecipazione, la Serie D riabbraccia una delle sue protagonisti storiche: il Giulianova.
Un campionato di Serie C2 (1979-80), due di Serie D (1970-71, 1993-94), un settore giovanile che vanta 10 titoli nazionali: il Giulianova è una delle piazze storiche del calcio abruzzese, e non solo. Dopo aver trionfato nel proprio girone di Eccellenza e alzato al cielo la Coppa Italia Regionale, i giallorossi si preparano a riabbracciare la Serie D, a quattro anni di distanza dall’ultima apparizione.
Un ritorno che sa di rinascita per una piazza dal passato importante, forgiata da 39 stagioni nel calcio professionistico e da una tifoseria che non ha mai smesso di far sentire il proprio sostegno. L’entusiasmo attorno alla squadra non si è limitato ai festeggiamenti per la promozione: la dirigenza ha infatti dato il via a una campagna acquisti ambiziosa, costruendo una rosa all’altezza della nuova sfida.
A guidarla, ancora una volta, sarà Roberto Cappellacci, riconfermato dopo l’ottimo lavoro svolto nella scorsa stagione. Il mercato ha portato a Giulianova una miscela interessante di giovani talenti e profili d’esperienza. Antonio Martiniello, capocannoniere del girone F lo scorso anno con l’Ancona, sarà il nuovo terminale offensivo della squadra.
A supportarlo, Samuele Grisley, proveniente dall’Ugento e già nel radar della Rappresentativa Serie D, insieme a Mattia Vitale, centrocampista classe 2004 con un passato tra Pompei, Sampdoria e Monopoli. Il parco attaccanti è stato rinforzato anche con l’arrivo di Eneo Gionaj, esterno classe ’95, ex Casarano e Virtus Francavilla.
De Silvestro e Spalek: le punte di diamante del mercato giallorosso
Al netto degli innesti già citati, sono due i nomi che hanno realmente acceso la fantasia dei tifosi. Il primo è quello di Elio De Silvestro, attaccante cresciuto nel vivaio della Juventus e con oltre 300 presenze tra Serie B e C: esperienza e qualità al servizio dei giallorossi.
L’altro è un innesto di assoluto prestigio per la categoria: Nikolas Spalek, ala slovacca classe ’97, con un passato recente in Serie A nelle file del Brescia. Gli ingaggi di Spalek e De Silvestro rappresentano i colpi da novanta di un’estate caldissima sul fronte mercato.

Giulianova, entusiasmo giallorosso: 700 abbonamenti già venduti
Tutto questo fermento si è infatti tradotto in una risposta immediata del pubblico. La campagna abbonamenti giallorossa, lanciata in vista della nuova stagione, ha superato quota 700 tessere vendute nei primissimi giorni, a testimonianza della voglia incontenibile della piazza di tornare a vivere le emozioni della Serie D.
Dopo anni difficili e stagioni altalenanti, Giulianova si ritrova finalmente unita attorno alla sua squadra, con la speranza che questa nuova avventura possa rappresentare non solo un ritorno tra i grandi del dilettantismo, ma anche un nuovo punto di partenza per ambizioni ancora più alte. La stagione è alle porte, l’attesa è finita: adesso, è tempo di far parlare il campo.