Malore in campo durante Africo-Melito U19: giocatore salvato grazie a medico e allenatore
Credits: Melito calcio ASD
Dramma sfiorato sul campo di calcio: l’intervento immediato del dottore e dell’allenatore salva la vita al giovane calciatore del Melito
Le speranze sono le ultime ad andare via, com’è accaduto sul terreno di gioco di Africo-Melito Under 19, giocata nella giornata di ieri ad Africo. Davide Oliveri, un giovane giocatore della formazione gialloblù, è stato salvato grazie al tempestivo intervento del dottor Mimmo Santisi e dell’allenatore Antonio Cormaci.
Non ha fatto in tempo nemmeno a calciare il primo pallone della partita, subentrato da pochi minuti in campo, che un malore l’ha colto all’improvviso. I soccorsi, fortunatamente, sono arrivati in un arco di tempo molto breve.
Oliveri è stato prontamente trasferito presso l’Ospedale di Locri. Dopo essere stato sottoposto agli accertamenti del caso, è stato dichiarato fuori pericolo e successivamente dimesso.
Melito, Oliveri è stabile: il comunicato
Di seguito la nota ufficiale della società: “Rassicuriamo tutti che il nostro tesserato Davide Oliveri, dopo l’infortunio avuto durante la partita Africo Vs Melito under 19, sta meglio. La tac è negativa, ma sarà tenuto sotto osservazione all’ospedale di Locri. Auguriamo un presto rientro a casa. Forza Davide. P.S. Un Grazie all’allenatore Antonio Cormaci e al Dott. Mimmo Santisi per il pronto intervento in campo”.

Melito, l’intervento del Comune: la nota
L’amministrazione comunale di Melito Porto Salvo, con in testa il sindaco Nastasi, ha prontamente lodato l’operato del dottor Santisi e dell’allenatore Cormaci in relazione all’episodio, fortunatamente a lieto fine: “Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, esprimono un profondo sentimento di gratitudine e ammirazione nei confronti del dottor Mimmo Santisi e dell’allenatore Antonio Cormaci che, con sangue freddo, altruismo e professionalità hanno salvato la vita al giovane calciatore Davide Oliveri, colto da un grave malore durante la gara Africo-Melito, giocata ieri ad Africo”.
“Grazie al massaggio cardiaco e alla respirazione praticati immediatamente, è stato possibile garantire i primi, fondamentali soccorsi in attesa dell’arrivo del personale sanitario ed il successivo trasferimento in Ospedale a Locri da dove, dopo accurati controlli, é stato dimesso qualche ora fa. A Davide ed alla sua famiglia va tutto il nostro pensiero e la nostra vicinanza. Gli auguriamo presto di tornare a calcare i campi di gioco e difendere i colori della nostra Melito. Ai nostri concittadini Mimmo ed Antonio, un grazie per l’umanità, il coraggio e la prontezza dimostrate”.
