Home » Gela, dall’Eccellenza al girone I: il Delfino vuole volare in alto

Gela, dall’Eccellenza al girone I: il Delfino vuole volare in alto

Gela

Crediti foto: pagina Facebook Gela Calcio

La neopromossa Gela ha sancito il suo ritorno nel campionato di Serie D: ha già due risultati utili consecutivi alle proprie spalle

Nel campionato di Serie D c’è come ogni anno tanto movimento, diverse squadre a contendersi il primato della classifica, con la competitività sempre alle stelle. E questo, soprattutto tra le neopromosse, è all’ordine del giorno. Il cammino del Gela in massima serie dilettantistica è appena iniziato, ma sembra già procedere nella giusta direzione.

Dopo ben sei anni tra Eccellenza e Promozione, i siciliani ritornano a grosse falcate nel massimo campionato dilettante, inseriti nuovamente nell’ostico girone I insieme a molti club importanti, alcuni dei quali accomunati dallo stesso obiettivo: la Serie C.

Dopo la splendida promozione conquistata nella finale di ritorno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza contro il Canosa, i biancoazzurri hanno ripreso il proprio percorso con rinnovato entusiasmo e grandi ambizioni. L’ultima volta che hanno militato in questa categoria è stato nella stagione 2018/2019.

Un pareggio in casa del Savoia e una vittoria contro il Ragusa alle proprie spalle. Il Delfino sogna in grande, e di carattere ed entusiasmo ne ha da vendere.

La promozione all’ultimo in Serie D e le ambizioni del Gela

Dopo aver ottenuto la promozione all’ultimo minuto, la società non ha alcuna intenzione di recitare un ruolo marginale: al contrario, il Gela punta a imporsi come autentica mina vagante del campionato. A confermarlo è il lavoro svolto sul mercato: da Bollino, con 133 presenze in Lega Pro alle proprie spalle, a Maltese, mediano cresciuto nelle giovanili del Palermo.

E ancora, dall’ex Bra Cangemi a Petta, il più recente innesto della stagione odierna, arrivato appena una settimana fa dal Siracusa. Date le ambizioni del club, la dirigenza ha indubbiamente allestito una rosa con diversi elementi competitivi.

Gela
Crediti foto: pagina Facebook Gela Calcio

Dalla stagione in Eccellenza al girone I

2024/2025, 71 punti, seconda posizione, un dominio (quasi) assoluto del girone A di Eccellenza Sicilia, in compagnia soltanto della capolista Athletic Palermo, a quattro distanze. Il club che si è avvicinato maggiormente ai biancoazzurri era lo Sciacca, a ben diciotto lunghezze di distacco.

La stagione non sarà facile, le avversarie temibili sono tante e di filo da torcere ne daranno abbondantemente. Il Gela, però, ha risposto presente alla chiamata e il campionato di massima serie dilettantistica ha una nuova pretendente.