Home » Il Piacenza vince ancora, Franzini: “Ottimo approccio, abbiamo un gruppo forte”

Il Piacenza vince ancora, Franzini: “Ottimo approccio, abbiamo un gruppo forte”

Alla vigilia chiedeva conferme, i suoi lo hanno accontentato. Arnaldo Franzini può essere soddisfatto del suo Piacenza, che nell’ultima in casa del 2025 batte 4-1 il Tropical Coriano penultimo in classifica.

Gara indirizzata fin da subito, quando dopo 9 minuti gli ospiti sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione di Rossi. Solo il preludio di 4 gol dei biancorossi, firmati da Taugourdeau, D’Agostino, Poledri e Mustacchio.

Il Piacenza rimane a -3 dal primo posto del Lentigione, ma guadagna una posizione scavalcando la Pistoiese, sconfitta per 2-0 nello scontro diretto contro il Desenzano.

A fine partita, l’allenatore biancorosso ha analizzato la prova dei suoi in conferenza stampa:L’abbiamo approcciata bene, cosa non scontata perché quando arrivi da una serie e da una vittoria così importanti e vai a giocare contro una squadra di bassa classifica non è mai scontato. L’espulsione ha aiutato, ma siamo stati bravi a fare quei tre gol che ci hanno spianato la strada“.

Piacenza, Franzini: “Siamo tutti sul pezzo, è la forza del nostro gruppo”

Franzini ha poi parlato della gestione del gruppo con diverse assenze per infortunio: “La cosa bella del gruppo è questa, perché sono non so da quante partite siamo in emergenza. Oggi si è fermato anche Bertin, non c’è domenica in cui non si faccia male qualcuno. Tutti però sono sul pezzo, anche chi viene adattato in un ruolo non suo. Abbiamo giocatori esperti anche che hanno fatto altre categorie, ma secondo me è una questione proprio di gruppo“.

E ancora: “Chiaro che quando sei 3-0 è inevitabile calare un po’ di concentrazione e cattiveria. Infatti dopo i cambi abbiamo ripreso a giocare con quella cattiveria, c’era qualche segnale di sufficienza ma lo capisco benissimo“. Nota positiva, il ritorno da titolare di Taugourdeau dopo l’infortunio: “Era importante che facesse una partita intera dopo due mesi senza sentire dolori, anche se ha giocato sotto antidolorifico. Sapevamo che avremmo avuto il pallino del gioco quasi sempre, quindi avevamo bisogno di lui“.

Arnaldo Franzini (credit: Piacenza Calcio)

Franzini: “Speriamo di avere il nuovo attaccante per l’inizio del girone di ritorno”

L’allenatore ha parlato anche di alcuni singoli, come i due che si sono alternati nel ruolo di trequartista: “Lordkipanidze sta facendo bene, ma come tutta la squadra. È più adatto a fare la mezz’ala, però ha fatto buone cose così come gli altri. Ha già segnato due gol decisivi, siamo contenti di lui. Mazzaglia non ha bisogno di darmi nessun segnale, perché sta giocando tutte le partite, anche se non dall’inizio. Oggi ho aspettato un attimo ma l’avrei comunque fatto entrare“.

Poi un commento sulla corsa al primo posto e sul Desenzano, primo avversario del 2026: “Il Desenzano oggi ha esagerato, ma non sappiamo cosa voglia dire. Tutte e due stiamo viaggiando tanto, abbiamo recuperato qualche punto su Pro Sesto e Lentigione e abbiamo un ottimo ritmo“. E prima ancora, il Piacenza affronterà il Crema nell’ultima del 2025: “A Crema dobbiamo essere sempre intensi e voler vincere la partita. Abbiamo gamba e qualità, dobbiamo essere sul pezzo 90 minuti. Hanno un attaccante che conoscete e conosciamo bene come Recino in grande condizione, dovremo fare una grande partita“.

Infine, una battuta sul mercato. Con Trombetta infortunato e la partenza di Pino il Piacenza cerca ancora una punta: “Speriamo di avere all’inizio dell’anno a Desenzano chi di dovere. Trombetta non credo che recuperi per sabato, ha tanto dolore, ha una frattura composta alla costole. Due settimane per recuperare sono poche, sarebbe anche condizionato perché è facile prendere delle botte nel ruolo che fa lui“.