Credits: Deliese e DB Rossoblù
La Deliese sfida il Città di Luzzi nella gara decisiva del torneo regionale, un caso raro reso possibile dal regolamento calabrese.
Domenica 4 gennaio la Calabria assegnerà la Coppa Italia Dilettanti regionale. Allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia, impianto che ospita le gare interne della Vibonese, andrà in scena l’atto conclusivo della competizione tra DB Rossoblù Città di Luzzi e Deliese.
Una finale dall’accoppiamento decisamente particolare. I rossoblù, militanti nel campionato di Eccellenza, affronteranno infatti la Deliese, formazione impegnata in Promozione. Una situazione resa possibile dal regolamento calabrese che, a differenza di quanto avviene in molte altre regioni, prevede la partecipazione congiunta delle due categorie alla stessa competizione, senza alcuna distinzione.
Nel percorso verso la finale, il Città di Luzzi ha avuto la meglio sull’Altomonte in semifinale. Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata, il rocambolesco 3-3 del ritorno è bastato ai cosentini per staccare il pass per la finale, seppur non senza qualche brivido.
Da autentica outsider, la Deliese si è invece resa protagonista di un cammino di alto livello, culminato con l’eliminazione della Virtus Rosarno in semifinale. Dopo l’1-1 maturato all’andata, la sfida di ritorno si è decisa ai tempi supplementari, regalando ai biancazzurri una storica qualificazione all’ultimo atto del torneo. Un risultato prestigioso che certifica una cavalcata di grande spessore, ora a un passo dal possibile trionfo.
Nonostante l’ottimo percorso, la formazione calabrese non potrà però accedere alla fase nazionale della competizione: il regolamento, infatti, preclude alle squadre di Promozione la possibilità di andare oltre la fase regionale. Di conseguenza, indipendentemente dall’esito della finale, il cammino della Deliese si concluderà domenica prossima.