Primo Piano

Alessandria, sotto il segno dei Grigi: il 2025 è l’anno della risalita

Dalla Promozione all’Eccellenza: il 2025 segna l’anno della riscossa dell’Alessandria

Il 2025 ha un colore e non può che essere il grigio. È l’anno della promozione in Eccellenza, della riacquisizione del marchio storico, della vera e propria risalita di uno straordinario e ambizioso club: l’Alessandria.

Una grande storia alle proprie spalle, tanti obiettivi, un progetto affamato. Sì, perché la caratteristica della formazione piemontese è proprio la fame: di successo, di vincere, di tornare dove si era. L’obiettivo attuale? La Serie D.

Con 35 punti, l’Alessandria è alla guida del girone B di Eccellenza Piemonte fin dalla prima giornata di campionato. La squadra ha costanza e determinazione, anche nel saper mantenere un relativo distacco dalle avversarie: quattro lunghezze li separano dalla seconda classificata.

“Siamo nati per stare in vetta, ci proveremo fino alla fine”. Era il 29 settembre quando Alberto Merlo pronunciò queste parole in conferenza stampa, dopo lo straordinario 5-0 casalingo contro il Pinerolo: la scalata dei grigi potrebbe essere solo all’inizio.

Da Nicco a Diop: il mercato e i marcatori dei grigi

Il calciomercato estivo dell’Alessandria è stato segnato da conferme e arrivi di nomi importanti: tra questi c’è Gianluca Nicco, uno dei protagonisti dell’indimenticabile cavalcata in Coppa Italia, culminata con la storica semifinale contro il Milan, impreziosita anche da un suo gol. Poi l’acquisto dell’ex Virtus Entella Alessio Cargiolli e, tra le tante, la conferma di Lorenzo Pellegrini, legato al club grigio (quasi) da sempre.

Con sedici reti messe a segno, però, una menzione d’onore va indubbiamente dedicata a Modou Diop, il vero trascinatore dell’Alessandria, arrivato appena cinque mesi fa ma con l’incredibile capacità di lasciare già il segno.

Credits: Alessandria Calcio

Alessandria, i numeri stagionali del 2025

La capolista indiscussa del girone B di Eccellenza Piemonte, con 35 punti all’attivo l’Alessandria sta dominando la classifica fin dall’esordio stagionale. Una scia di undici vittorie, soltanto due pareggi e due sconfitte finora, la formazione piemontese si trova in uno stato di piena forma e non sembra avere la minima intenzione di fermarsi.

La straordinaria promozione della scorsa annata, dopo il face-to-face con il Casale terminato soltanto all’ultima giornata, ha segnato un vero e proprio inizio: quello della risalita grigia. Un club che sogna, che ha obiettivi alti, che conosce bene il calcio dei grandi. Il 2025 saprà confermarsi l’anno del grande rilancio?

Published by
Francesca Melillo