Ritorna l’accesissimo derby di Lamezia: Vigor contro Sambiase

Il tanto atteso “Derby di Lamezia” sta per tornare, Vigor e Sambiase sono pronte ad incontrarsi di nuovo per accendere la città.
Quello che viene definito il Derby di Lamezia è un’occasione che divide e infiamma allo stesso tempo la città in provincia di Catanzaro. Vigor Lamezia e Sambiase si trovano entrambe nel Girone I di Serie D e non sono disposte a lasciare punti alla rispettiva rivale.
Le due società di Lamezia Terme sono nate a soli 4 anni di distanza l’una dall’altra: il Vigor nel 1919, diventando la prima squadra di calcio cittadina, e il Sambiase nel 1923.
Il loro ultimo scontro è stato il mese scorso, ad agosto 2025, in Coppa Italia Serie D: una vittoria per 1 a 0 da parte del Sambiase, davanti a circa 3.000 spettatori, confermando che la rivalità in città è ancora viva e partecipata.
Il Vigor Lamezia è quindi intenzionato a rifarsi e cercherà ardentemente di portare a casa il risultato per passare, oltretutto, davanti in classifica. I due club si trovano infatti a solo un punto di distanza l’uno dall’altro, con il Sambiase a quota 7 e i biancoverdi fermi a 6.
Vigor Lamezia-Sambiase, atteso tanto spettacolo sugli spalti
Le due squadre si scontreranno allo stadio “Guido D’Ippolito” di Lamezia Terme, questa domenica, 28 Settembre, alle ore 15:00. La partita di domani sarà valida per la quinta giornata del campionato di Serie D.
Le due società hanno già annunciato sui rispettivi profili social la gara, invitando i propri tifosi ad essere presenti. Lo stadio, con una capienza massima da circa 5000 persone, è pronto ad essere il teatro di uno dei derby più sentiti di questa stagione, vista anche la storia delle due squadre.

Il rendimento delle due squadre in campionato
Il Vigor Lamezia arriva al derby con il seguente trascorso: due vittorie interne, contro Acireale e Enna, e due sconfitte fuori casa, contro l’Athletic Club Palermo e il Gela primo in campionato. Sarà quindi fondamentale l’aria di casa, la quale sembra dare carica alla squadra biancoverde. Gli uomini di Antonio Foglia Manzillo sono pronti a dare tutto per trovare la terza vittoria casalinga di fila.
Il Sambiase ha nel suo bagaglio invece due vittorie, di cui l’ultima per 3 a 0 sulla Vibonese, un pareggio e una sconfitta, alla prima della stagione con il Gelbison. La squadra allenata da Lio Toni vuole quindi ricominciare dall’ottima gara casalinga di questo mercoledì, accumulando punti preziosissimi per rimanere agganciati ai primi posti del campionato.